Amministrative: Vince Fata, ultimo Amendolagine (che non si è mai candidato). Ma questi tipi di sondaggi “non portano fortuna”

Sondaggio shock a Bisceglie di una società di Verona denominata Winpoll: la sinistra all’83 per cento, centro destra 13 per cento (manca un 4 per cento per un evidente errore matematico perché 83 più 13 fa 96 e non cento).

Stanno circolando sui social sondaggi chiaramente sballati,  al limite del ridicolo, che porterebbero il Pd più liste civiche di sinistra al 79 per cento che con il movimento 5 stelle rilevato al 4 per cento, porterebbe le forze di sinistra della città all’83 per cento. Il centrodestra ad appena il 13%. Dunque, in Italia solo a Bisceglie le cose andrebbero male per Meloni e Salvini.

Il sondaggio proietta Franco Napoletano al 14%. In una sola notte da quando l’esponente del Pci ha ufficializzato la sua candidatura a Sindaco (appena due giorni fa), la gente di Bisceglie, intervistata da questo sito, si sarebbe espressa a suo favore.

Ma il sondaggio va oltre, al limite della fantascienza: porterebbe la candidatura di Amendolagine al 4%. Con il solo problema che, ad oggi, il consigliere comunale dei CinqueStelle non ha ancora detto di voler scendere in campo.

Al di là dei conti che non tornano perché i voti complessivi devono avere percentuali pari al 100 per cento e non 96 per cento, “La Diretta” ha voluto approfondire chi sono i sondaggisti scelti dal Pd, per questa operazione su Bisceglie. Sono quelli che avevano pronosticato la Moratti vincente in Lombardia qualche mese fa, Moratti che è arrivata addirittura terza con Fontana che ha stravinto al 54 per cento. Ma Winpoll aveva fatto anche peggio a Palermo qualche mese fa, pronosticando la vittoria del centro sinistra mentre anche qui ha stravinto Lagalla del centrodestra che è diventato Sindaco: addirittura al primo turno (gli screen dei titoli dei giornali sono sotto l’articolo).   Insomma, se volessimo interpretare questa tipologia di sondaggi cabalisticamente, potremmo tranquillamente affermare che “non portano fortuna”.

Ma chi è Winpoll? Leggiamo da startmag.it che ha indagato su questa società che «i sondaggi della Winpoll di Federico Benini, assessore dem del Comune di Verona retto da una giunta di centrosinistra, avevano offerto una contronarrazione che dava Moratti vincente o sopra Majorino, smentita dalla realtà. Ma chi aveva commissionato quei sondaggi? Ecco nomi, numeri e ricostruzioni» (CLICCANDO QUI LEGGERETE L’INTERO ARTICOLO).

Fa specie che un giornale come la Gazzetta del Mezzogiorno abbia riportato questi dati farlocchi senza neanche citarne la fonte che riportava il sondaggio. Deplorevole il contesto in cui si è voluto utilizzare un sondaggio farsa non per esplorare la volontà degli elettori ma come strumento di propaganda politica.

 

Maurizio Rana

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading