“Roma Intangibile”- Salotto del Giovedì dedicato alla nefrologia con il dott. Sergio Papagni
L’auditorium della società operaia di mutuo soccorso “Roma Intangibile”, il giorno 20 aprile, a Bisceglie, nell’ambito dell’iniziativa “I Salotti del Giovedì”, è stato gremito dalla presenza di numerosi soci ed amici dello storico Sodalizio, interessati ai temi di sanità e prevenzione, per un convegno tematico sulla nefrologia che ha coinvolto numerose personalità e professionisti del settore. Ha introdotto il convegno il Presidente Comm. Pasquale D’Addato, promotore dell’iniziativa, illustrando la mission di prevenzione sanitaria, alla base del servizio di Telemedicina e dell’operare di “Roma Intangibile”.
L’evento è stato condotto da Giambattista Dell’Olio, Responsabile operativo della Telemedicina dell’Associazione, che, a sua volta, ha presentato il dott. Sergio Papagni, specialista nefrologo, eccellenza della sanità biscegliese e direttore del Centro di Cura e Dialisi DIAVERUM di Corato. Il dott. Papagni ha approfondito l’argomento circa i compiti svolti dalla figura del nefrologo e ha indicato le varie patologie che causano le malattie ai reni: cosa fare e come comportarsi, invitando i partecipati alla prevenzione, mediante analisi e screening mirati per limitare eventuali danni.
A conclusione della conversazione, il dott. Tommaso Fontana, Direttore Sanitario di “Roma Intangibile” già Primario ospedaliero, ha invitato tutti a seguire le indicazioni del nefrologo poiché la prevenzione sanitaria è indispensabile per vivere bene, avendo cura della propria salute. In una nota a cura della segreteria di “Roma Intangibile” e del rag. Franco Dell’Orco si legge: «Manifestazioni di ringraziamento sono rivolte al dott. Papagni, al dott. Fontana, al Consigliere della società operaia di mutuo soccorso Giambattista Dell’Olio, al prof. Luigi Palmiotti, alla Presidente del Club per l’Unesco di Bisceglie Pina Catino e a quanti soci e amici hanno partecipato».