187 nuovi battezzati alla serie dei congressi dei Testimoni di Geova

Dopo 3 anni di attesa a motivo della pandemia, da venerdì 7 a domenica 23 luglio si sono svolti nuovamente in presenza alla Fiera del Levante di Bari i tre congressi dei Testimoni di Geova dal tema “Siate pazienti”. Agli eventi hanno partecipato gli oltre 22.000 fedeli e simpatizzanti delle diverse provincie di Bari, Lecce, Brindisi, Taranto, Foggia, Matera, Potenza e Chieti che si aggiungono ai circa 20 milioni di persone che partecipano allo stesso evento in tutto il mondo.
I Sabati 8, 15 e 22 sono stati fra i momenti più attesi con il battesimo di un totale di 187 nuovi fedeli per immersione completa in acqua, seguendo il modello descritto nei Vangeli del battesimo di Gesù, che fu immerso nel fiume Giordano. Lo scorso anno i nuovi battezzati in Italia sono stati circa 3.200 e nel mondo oltre 145.000.
Giuseppe Carbonara, portavoce dei Testimoni di Geova per la Puglia e Basilicata, spiega: “Il battesimo è una scelta personale. A battezzarsi non sono i bambini ma uomini e donne, giovani e anziani. Prima di prendere questa decisione, che comporta anche grandi cambiamenti, hanno studiato la Bibbia sicuramente per molti mesi, spesso per anni”.
Roberta, 27 anni di Triggiano (Bari), racconta: “Tre anni fa l’arrivo della pandemia mi fece riflettere sull’incertezza del futuro. Lavorando in ospedale, le malattie e la morte mi hanno spinto a pregare Dio e chiedere di capire perché dobbiamo soffrire così tanto. Studiando la Bibbia ho compreso molte cose e la scelta di battezzarmi e diventare anche io Testimone di Geova è un modo per aiutare altri a trovare le risposte alle mie stesse domande”.
L’emozione è stata palpabile anche per le migliaia di presenti che hanno osservato i “nuovi fedeli” immergersi completamente nella piscina per il battesimo.

“Avvicinarsi alla fede oggi è una scelta controcorrente, spesso coraggiosa, e la gioia dei nuovi fedeli che si sono battezzati ha avuto un notevole effetto sugli oltre 22.000 partecipanti”, conclude Giuseppe Carbonara. “Tutto il programma del congresso ‘Siate Pazienti’, presentato sotto forma di discorsi, video, interviste e musica, ha dato a tutti noi molti motivi di riflessione. La pazienza è una parola così poco di moda in questi giorni frenetici, ma abbiamo compreso che può aiutarci ad avere fiducia in Dio e a migliorare la nostra vita”.
Da oltre 100 anni i Testimoni di Geova tengono congressi in stadi, arene, centri fieristici e teatri in tutto il mondo. Ad aprile 2020 erano stati sospesi gli eventi in presenza a causa della pandemia. Dopo aver ripreso le riunioni e il ministero pubblico nel 2022, l’estate 2023 segna la prima volta in cui i Testimoni di Geova si riuniscono in grandi eventi in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni sul programma dell’evento o per trovare altre date e sedi dei congressi (sono ben 75 quelli organizzati in Italia, in altre 13 città oltre a Bari) visitate il sito jw.org e navigate nella scheda “Chi siamo”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Arca Alleanza Bisceglie. “Inclusione sociale e sostegno alla genitorialità”, al via il ciclo di incontri gratuiti

Il progetto Non ti scordar di te prosegue il suo cammino e parallelamente alla cura del Giardino dei sensi, inaugura il ciclo di incontri dedicati al supporto alla genitorialità. Il primo appuntamento è previsto venerdì 29 settembre a partire dalle ore 18 nella sede del Pineto di Trani (via Annibale Maria di Francia 189) e […]

“Arte in cucina food community”, al via seconda edizione di “Direzione longevità”

“Arte in Cucina – food community“, ideata dalla promoter Angela Caccialupi, presenta a Bisceglie la seconda edizione del meeting “Direzione longevità”, sabato 14 ottobre alle 18:00, nella cornice dello Sporting Club, presieduto da Antonio Belsito, in Strada del Carro 98. Direzione Longevità fa seguito all’ultimo appuntamento divulgativo tenutosi il 15 aprile con gli esperti Mina Lopez, Fabio Cassanelli, Umberto Palazzo e Luigi Aprile. L’incontro tematico, […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: