Al Circolo Unione il libro “La vie de la pòrte” del prof. D’Andrea
Bella e coinvolgente serata al Circolo Unione di Bisceglie, venerdì 15 marzo, mista di tradizioni , poesie e cultura del dialetto.
Protagonista il Prof. Giuseppe D’Andrea, autore del libro “La vie de la pòrte” : raccolta di articoli scritti in tanti anni di collaborazione con il giornale “Il Biscegliese” con la rubrica “Bada a come parli 2” in conversazione con il prof. Gianni Cassanelli del Rotary Club di Bisceglie.
L’iniziativa congiunta con Circolo Unione e Rotary Club Bisceglie ha richiamato un pubblico numeroso e attento alle evoluzioni della nostra lingua.
Padrone di casa il dott. Donato De Cillis Presidente del Circolo che ha condotto con garbo e accoglienza gli ospiti, tra i quali il presidente del Rotary Club Giuseppe Cortese, il presidente dell’Unitre Anna Maria Pignatelli, il Sindaco Angelantonio Angarano e Don Antonio Antifora, amico personale dell’autore.
Hanno declamato le poesie dialettali i poeti Demetrio Rigante e Nicola Ambrosino, autori delle stesse e Vincenzo Di Leo con Michele Schiavone, che ha omaggiato il Circolo con una poesia di Matteo Dell’Olio.
Le musiche del Dott. Domenico Laganara hanno reso il saluto alla bella iniziativa benefica che ha visto devoluto alla Caritas, per desiderio del Prof. D’Andrea, il ricavato dei volumi in distribuzione tra i Presenti.