Bari, teatro: al Planetario “Leopardi e le stelle” con Gianluigi Belsito, nell’anniversario di nascita del poeta

Si avvale del prestigioso patrocinio del Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati, “Leopardi e le Stelle”, lo spettacolo di Teatro-Scienza che si tiene sabato 29 giugno alle ore 19 presso il Planetario di Bari. Nel giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita del grande poeta, Pierluigi Catizone e Gianluigi Belsito, rispettivamente direttore scientifico del Planetario e direttore artistico del Teatro del Viaggio, omaggiano Leopardi sottolineando il suo appassionato sentimento astronomico.

Lui stesso in fondo diceva che “la più sublime, la più nobile tra le fisiche scienze, ella è senza dubbio l’Astronomia” e che “la mente si illumina e si rassicura allorché trova ordine e regola, ove non credeva che confusione e ruina”. Lo spettacolo alterna liriche famose che hanno tutte un aggancio con il cosmo, come L’Infinito, Alla Luna, Le Ricordanze, ad interventi multimediali che illustrano didatticamente la struttura dell’universo, il significato delle costellazioni, la formazione degli astri, in un gioco di immagini e parole. La materia scelta, quella dei cieli, è per il poeta un’astrazione, un’immaginazione al servizio della vita quotidiana e della sua poesia. Poesia come bellezza. Che si lega alla bellezza di tutto ciò che possiamo vedere, sentire, o anche immaginare nell’Universo immenso, sovrumano e infinito.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Bisceglie: Proiezione de “La nostra ultima estate” al Cinema Politeama di Bisceglie

Giovedì 18 giugno 2026, alle ore 21:00, la Sala A del Cinema Politeama di Bisceglie ospiterà la prima assoluta di “La nostra ultima estate”, il nuovo cortometraggio diretto da Giuseppe De Candia e Paolo Emilio Addario Chieco. L’evento rientra nell’iniziativa “Il Politeama a supporto dei giovani”, il progetto con cui la sala biscegliese promuove e […]

CompagniAurea. Il mondo fatato di Aurora

Si è conclusa con lo spettacolo “Il mondo fatato di Aurora” la stagione teatrale 2025/2026 “Il teatro su misura per te” della CompagniAurea APS, associazione presieduta da Francesco Sinigaglia. La rappresentazione, diretta da Ilaria Di Benedetto, è andata in scena venerdì 12 e sabato 13 giugno presso il Teatro “Don Luigi Sturzo” di Bisceglie, regalando al pubblico due serate all’insegna della fantasia, […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere