A Franco

Le associazioni presenti sul territorio biscegliese, la società civile, i movimenti in difesa dei diritti umani e della pace, piangono la dipartita di Franco Napoletano, sempre attento al riconoscimento dei diritti e alle vicende degli ultimi e della pace. Arci, Anpi, Auser, Cgil e Pax Christi si stringono ai familiari e rivolgono loro le più sincere condoglianze.
La città perde un grande uomo. Di Franco Napoletano vogliamo ricordare la coerenza e l’impegno sempre dalla stessa parte: quella della difesa dei valori della Costituzione nata dalla lotta di liberazione dal nazifascismo, del riscatto e dell’uguaglianza sociale, della fratellanza fra i popoli, contro il riarmo, la guerra e il sostegno al popolo palestinese contro il suo genocidio.
Con Franco la nostra città ha conosciuto uno slancio e una vitalità tali da diventare esempio di buona pratica politico-amministrativa anche a livello nazionale. Ha sempre avuto a cuore il popolo palestinese, oggi vittima di genocidio: è stato il sindaco che, per primo, ha fatto sventolare la bandiera palestinese da palazzo San Domenico; ha voluto il gemellaggio con la città di Kahn Younis, oggi rasa al suolo dal criminale di guerra Netanyahu; ha incontrato il presidente Arafat.
Da tempo lottava contro la malattia ma, quando abbiamo chiesto la sua presenza e il sostegno alla causa del popolo palestinese, non si è mai sottratto. Ricordiamo i suoi appassionati interventi a Bisceglie in via Khan Younis e in piazza San Francesco nella grande manifestazione del 3 ottobre scorso.
Mentre piangiamo la scomparsa di Franco Napoletano, il suo esempio vive nell’impegno quotidiano contro tutti i trasformismi, contro la guerra, nella pratica antifascista, nel sostegno alla causa palestinese, per la liberazione di tutti i detenuti politici e dei militanti per i diritti umani sequestrati in Libia come Nico Centrone e Dina Alberizia. Il suo valore, umano e politico, vive nella difesa dei diritti di tutte e tutti. Nell’attuazione della nostra Costituzione.
Esprimiamo gratitudine per la sua dedizione alla città, alla politica e all’intera comunità umana.
Grazie Franco!
Arci, Anpi ,Auser, Cgil e Pax Christi

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

SI/Alleanza Verdi Sinistra: Ci lascia un compagno di lotte, uno straordinario sindaco

Un dolore immenso ci accolto questa mattina alla notizia della morte di Franco Napoletano. Ci sarebbe tanto da dire e da scrivere su Franco. Comunista, combattente nato, sicuramente uno straordinario sindaco della città di Bisceglie. Quello che è stato nel suo lungo percorso politico e di vita, rimarrà scolpito nel cuore e nelle menti di […]

Scomparsa di Franco Napoletano, il ricordo di Confcommercio Bisceglie

«La notizia della scomparsa di Franco Napoletano ci addolora profondamente. Bisceglie perde un uomo che ha lasciato un segno importante nella vita amministrativa, politica e civile della città. Un sindaco determinato, autorevole, capace di assumersi responsabilità difficili e di portare avanti con convinzione le proprie idee, sempre animato da un forte senso delle istituzioni». Parte […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere