‘Credenti LGBT+’, martedì 18 giugno a Bisceglie la presentazione del libro di Matteo Mennini

Matteo Mennini presenta a Bisceglie il libro “Credenti LGBT+. Diritti, fede e Chiese cristiane nell’Italia contemporanea”. Appuntamento martedì 18 giugno alle 19.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro che ospitano l’iniziativa organizzata in collaborazione con Epass.

Matteo Mennini, docente di Cristianesimo e globalizzazione nel Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Roma Tre, dialogherà con Marco Tridente, referente del gruppo regione Puglia di credenti cristiani LGBTQIA+ ‘Zaccheo’,

Il libro ricostruisce la storia del movimento dei credenti LGBT+ in Italia dagli anni Settanta fino al Duemila, anno del grande Giubileo e del World Pride celebrato a Roma. Basandosi su inedite fonti di archivio, su interviste ai vari protagonisti e sulla documentazione interna ai gruppi, il libro valorizza i principali dibattiti e il contributo che le esperienze italiane di aggregazione per credenti LGBT+ hanno apportato nelle Chiese protestanti e in quella cattolica. L’analisi delle dinamiche interne a quei gruppi è profondamente connessa all’evoluzione dei movimenti per la rivendicazione dei diritti delle persone LGTB+ e alle trasformazioni che hanno riguardato il cristianesimo italiano nell’ultimo mezzo secolo.

“L’incontro con Matteo Mennini – spiegano da Epass – nasce all’interno del progetto ‘Restitutio’, sportello di ascolto, formazione e informazione, sostegno e supporto sulle questioni legate al mondo LGBTQIA+, servizio gratuito e aperto a tutti attivato presso la sede Epass di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un grande grazie alle Vecchie Segherie Mastrototaro per l’organizzazione e per l’ospitalità”.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Consiglio, Ingravalle e La Notte inaugurano i Consigli di lettura al tramonto di “10mila Libri al Borgo”

Piero Consiglio, Massimo Ingravalle e Giacinto La Notte saranno protagonisti oggi, domenica 21 giugno, alle ore 19.45, in Piazza Duomo, di una conversazione attorno al loro volume “Palazzi Storici di Bisceglie, storie di uomini e pietre”, pubblicato da Adda Editore.  L’incontro rappresenta il primo appuntamento dei Consigli di lettura al tramonto che, per tutta l’estate, […]

L’incantesimo di Stregherie: le emozioni a chiusura della sesta edizione

C’è un’analogia profonda tra i libri e la terra: entrambi richiedono cura, tempo, pazienza, curiosità e dedizione. I libri non sono, dunque, oggetti statici, ma organismi vivi che interrogano il lettore e si trasformano insieme a lui. Si chiude con questo potente messaggio e con un bilancio straordinario la sesta edizione di “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie che ha […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere