Il Giardino di Santa Croce

Nella serata di apertura della Sagra delle grotte di S. Croce e a due anni dalla presentazione del  pregevole testo sulla storia e l’archeologia delle Grotte, venerdì 16 agosto u.s. è stato presentato un nuovo studio-ricerca sugli aspetti naturalistici del sito.

Coordinato dalla giornalista Grazia Pia Attolini che, da scout di lunga data conosce tutte le vicende legate alle attività del Gruppo Scout Bisceglie sotto la presidenza di Mimmo Rana, la serata è stata interessante per quanti hanno partecipato.

Dando la parola al Presidente Mimmo Rana, la Attolini ha ricordato come sin dal 1990 gli Scout si adoperano a rendere vivo il sito archeologico e come tutti gli sforzi messi in atto hanno dato come risultato il libro “IL TESORO DI S. CROCE”.

Mimmo Rana ha sottolineato la sua più ampia visione di valorizzazione del sito che ora si realizzerà con il Parco Regionale Naturale Lama S. Croce., all’interno del quale il Parco delle Grotte di S. Croce rivestono un tassello rilevante.

Il libro presentato questa sera “Il giardino di S. Croce” affianca l’aspetto naturalistico a quello già noto dal punto di vista archeologico e storico.

“Se tutti i Biscegliesi conoscono l’importanza storico-sociale riguardante un periodo della storia biscegliese” ha affermato il curatore della ricerca, il naturalista Pasquale Perruccio, “poco nota è la rilevanza delle specie  presenti nella zona. In tre anni di osservazioni del sito, nei vari periodi stagionali, ho potuto rilevare la presenza di 160 specie floristiche. Diversa   è la distribuzione vegetazionale e, quindi della flora,  nei due versanti del torrente , uno rivolto a sud prevalentemente antropizzato, l’altro con specie spiccatamente autoctone che rientrano nella tipica macchia mediterranea; ma raccontarle non rende l’idea della bellezza del sito e non è sufficiente. La si potrebbe ammirare  solo con visite ad hoc, soprattutto in primavera, periodo di fioritura delle orchidee presenti.”

Il libro, pregevole non solo per la dettagliata descrizione corredata da foto,  delle specie presenti nella zona, ma anche per un glossario finale dei termini botanici, è un utile vademecum per gli amanti della natura e si potrebbe richiedere al Gruppo Scout.

Alla serata di presentazione ha partecipato l’assessora alla cultura Toia, alla quale è stata donata una copia del libro da depositare nella biblioteca comunale “Pompeo Sarnelii”.

Molto apprezzata la conversazione da Isa Belgiovine, rappresentante di Italia Nostra che già ha prenotato delle visite guidate per gli aderenti all’associazione, così come è già stato fatto dalla sezione  del Fai di Bisceglie.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Consiglio, Ingravalle e La Notte inaugurano i Consigli di lettura al tramonto di “10mila Libri al Borgo”

Piero Consiglio, Massimo Ingravalle e Giacinto La Notte saranno protagonisti oggi, domenica 21 giugno, alle ore 19.45, in Piazza Duomo, di una conversazione attorno al loro volume “Palazzi Storici di Bisceglie, storie di uomini e pietre”, pubblicato da Adda Editore.  L’incontro rappresenta il primo appuntamento dei Consigli di lettura al tramonto che, per tutta l’estate, […]

L’incantesimo di Stregherie: le emozioni a chiusura della sesta edizione

C’è un’analogia profonda tra i libri e la terra: entrambi richiedono cura, tempo, pazienza, curiosità e dedizione. I libri non sono, dunque, oggetti statici, ma organismi vivi che interrogano il lettore e si trasformano insieme a lui. Si chiude con questo potente messaggio e con un bilancio straordinario la sesta edizione di “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie che ha […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere