Boccia: Bisceglie merita serietà. Basta ambiguità e civismi di comodo. Il Pd è l’unico argine

“La città di Bisceglie vive un momento che richiederebbe massima concentrazione sulle questioni amministrative più urgenti. E invece il sindaco continua a disperdere energie in calcoli politici, liste civiche estemporanee e sostegni trasversali che non aiutano né la città né la chiarezza del quadro politico. È un modo di fare che abbiamo già visto in passato, e che non ha portato fortuna a chi lo ha praticato: confusione, frammentazione, personalismi.

Di fronte a problemi concreti come igiene urbana, imprese in difficoltà, lavoro, decoro urbano, servizi essenziali, è inaccettabile assistere a un primo cittadino più impegnato a costruire alleanze e controalleanze per le regionali che a governare con serietà. Quando la politica diventa un esercizio di posizionamento personale, la città inevitabilmente peggiora. E i cittadini lo vedono.

Non meno grave è l’ambiguità politica che si sta alimentando: liste civiche che si dicono neutrali ma sostengono a fasi alterne gruppi locali anche di destra, contenitori senza identità che cambiano linea a seconda della convenienza. Bisceglie ha già pagato sulla propria pelle il prezzo di questa confusione. E continuare a semplificare tutto per un gioco di equilibri personali non è tollerabile.

In una competizione regionale decisiva per la Puglia, non c’è spazio per tatticismi. Il voto al Partito Democratico è l’unico voto che garantisce una battaglia chiara contro le scelte del governo nazionale di destra: dall’autonomia differenziata, una vera e propria legge “SpaccaItalia”, ai tagli sulla sanità e sull’istruzione, ai colpi ai servizi locali che ricadono direttamente sui comuni. Sostenere il PD oggi è una scelta di campo per rafforzare Bisceglie nelle sua prospettive di sviluppo e crescita, non certamente una scelta ideologica: ed è l’unico modo per difendere i diritti dei cittadini, l’uguaglianza territoriale e la tenuta dei servizi essenziali.

A Bisceglie, negli anni, la proliferazione di civismi di comodo ha prodotto un solo effetto: indebolire la capacità della città di avere una rappresentanza provinciale e regionale forte e credibile. Noi abbiamo scelto di ricostruire il PD, con fatica, perché crediamo che solo un partito serio, riconoscibile e radicato possa difendere davvero la comunità progressista. Altri, invece, continuano a moltiplicare sigle e contenitori utili solo a confondere gli elettori e a frammentare il campo.

Diciamolo con nettezza: se dopo le regionali il quadro cittadino risultasse ulteriormente frammentato, il PD si assumerà la responsabilità di trarne tutte le conseguenze politiche. Chi oggi pensa di giocare su più tavoli dovrà risponderne fino in fondo.

Bisceglie ha bisogno di una guida, non di furbizie. Di una linea politica limpida, non di alchimie. Di un sindaco che faccia il sindaco, non il manovratore occulto di liste improvvisate. La città merita più serietà, più lealtà e più rispetto.”

Così Francesco Boccia, presidente dei Senatori del Partito Democratico, a Bisceglie, nel corso di un’iniziativa in sostegno dei candidati del PD alle prossime elezioni regionali.

One thought on “Boccia: Bisceglie merita serietà. Basta ambiguità e civismi di comodo. Il Pd è l’unico argine

  1. Biscegliesi affidate la città a colui che conta nella politica centrale…perché BISCEGLIE possa vedere un futuro roseo.
    Lasciate alla deriva il resto dei tanti pesi morti.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Nel Casertano il “Baratto Amministrativo” per chi ha debiti Tari: Angarano prenda esempio

  Nel Comune di Cesa, in provincia di Caserta, è stato recentemente introdotto un innovativo strumento di solidarietà e partecipazione civica: il Baratto Amministrativo. Questa misura permette ai cittadini con debiti Tari scaduti al 31 dicembre 2025 di ridurre o azzerare il proprio debito attraverso l’impegno diretto nella cura e valorizzazione dei beni pubblici urbani. […]

Bisceglie, La Notte (Forza Italia): Il limite è stato superato

«Negli ultimi cinque anni, nel mio ruolo di Consigliere Regionale, ho sempre scelto la via della responsabilità e del rispetto istituzionale. Ho evitato le polemiche sterili. Non ho mai voluto calcare la mano, anche di fronte a scelte amministrative discutibili, per amore della mia città e per rispetto dei cittadini di Bisceglie. Oggi, però, il […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere