A Pasqua tornano le cene solidali: Assolocali e Confcommercio rilanciano “La Solidarietà in Cammino”

Dopo il successo dell’edizione natalizia, torna “La Solidarietà in Cammino – Una cena che unisce la città”, l’iniziativa promossa da Assolocali e Confcommercio Bisceglie, con il supporto del Comune di Bisceglie, in occasione del periodo pasquale.

Fino al 9 aprile, le attività di ristorazione aderenti ospiteranno, secondo un calendario distribuito nell’arco delle settimane, piccoli gruppi di persone in condizioni di fragilità economica e sociale, offrendo loro momenti di accoglienza, condivisione e inclusione.

Il progetto si caratterizza per la sua natura “in movimento”: le cene si svolgeranno in giorni diversi e in locali differenti, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di persone e diffondere su tutto il territorio cittadino un gesto concreto di solidarietà.

Per ciascuna serata, ogni attività accoglierà gruppi composti da circa 10-12 persone, individuate grazie alla collaborazione con le realtà del territorio impegnate quotidianamente nel sostegno a famiglie e cittadini in difficoltà, offrendo gratuitamente un pasto e, soprattutto, un’occasione di incontro e vicinanza.

L’iniziativa si inserisce nel programma degli eventi pasquali, rafforzando il valore di questo periodo come tempo di comunità, attenzione agli altri e condivisione. Un esempio di collaborazione tra istituzioni, associazioni e attività locali, capace di generare valore sociale e di promuovere una cultura dell’inclusione. Un gesto semplice ma significativo, che restituisce centralità alle relazioni e contribuisce a rendere la città ancora più unita e solidale.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Lo chef Pietro Antonino racconta storie, aneddoti e ricette della sua cucina in Piazza Duomo

Proseguono i Consigli di lettura al tramonto organizzati nell’ambito dell’iniziativa “10mila Libri al Borgo”, che ha trasformato Bisceglie nella prima Book Town d’Italia con l’apertura di dieci librerie in cui scambiare o prendere in prestito gratuitamente tantissimi libri, suddivisi per genere.  Protagonista della conversazione di giovedì 25 giugno, alle ore 19.45, in Piazza Duomo, sarà lo […]

A Bisceglie il piano emergenza caldo 2026

In previsione dell’imminente ondata di calore che sta già caratterizzando le nostre giornate, il Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) Trani-Bisceglie e l’Ufficio di Piano del Comune di Trani si sono attivati prontamente per il quarto anno consecutivo, confermando e potenziando una rete di interventi ormai consolidata nel tempo predisponendo e anticipando l’avvio del piano […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere