Mercato Storico di Corso Umberto I, firmate le concessioni

Con la sottoscrizione delle concessioni da parte degli assegnatari, il percorso di riqualificazione e rilancio del mercato storico di Corso Umberto I compie un significativo e definitivo passo in avanti. Dopo la consegna anticipata dei box avvenuta lo scorso 28 aprile, che consentiva agli operatori di avviare le attività preliminari, la firma delle concessioni definitive permette ora di procedere con tutti gli adempimenti amministrativi, progettuali e operativi necessari all’apertura.

Molti degli assegnatari hanno già avviato la predisposizione dei progetti, ordinato gli arredi e programmato gli interventi di allestimento dei box. Anche in questa fase gli uffici comunali stanno garantendo il massimo supporto per l’esame delle pratiche relative a insegne, decoro e allestimenti, così da accompagnare gli operatori verso l’avvio delle attività nel minor tempo possibile.

Parallelamente, gli uffici stanno lavorando per completare le assegnazioni ancora disponibili attraverso lo scorrimento delle graduatorie. Nell’ambito del più ampio percorso di riordino del commercio su area pubblica, il Comune ha inoltre completato una ricognizione delle concessioni presenti nell’area mercatale di via San Martino, verificando le posizioni non in regola e procedendo, ove necessario, alla revoca delle concessioni. I box disponibili saranno oggetto di un nuovo bando pubblico.

“Stiamo entrando nella fase conclusiva di un percorso lungo e complesso che ci consentirà di restituire pienamente alla città uno dei luoghi più identitari del commercio biscegliese”, dichiara il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Ringrazio gli operatori per la fiducia e la pazienza dimostrate, gli uffici comunali per il lavoro svolto e tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato. Il percorso di assegnazione dei box si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione della zona, che ha coinvolto il centro storico, Piazza Margherita, il Teatro Garibaldi e che vedrà a breve anche l’attivazione del presidio della Polizia di Stato nei locali situati sotto la Torre Maestra”.

“Con la firma delle concessioni si apre una fase nuova, quella più concreta e attesa”, sottolinea l’Assessore alle Attività Produttive Onofrio Musco. “Ora il nostro compito è accompagnare gli operatori fino all’apertura delle attività e continuare a investire sul decoro, sulla pulizia e sulla sicurezza dell’area. La riqualificazione della piazza non si esaurisce con i lavori pubblici ma passa anche dalla qualità delle attività che nasceranno e dalla capacità di rendere questo luogo vivo e attrattivo. L’obiettivo è vedere questa piazza tornare a vivere ogni giorno, con attività di qualità, servizi, socialità e nuove opportunità per il tessuto economico cittadino”.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Prosegue questa sera la “Summer Edition” di Calici nel Borgo Antico: vino, street food e musei aperti

Si chiude questa sera l’edizione estiva di Calici nel Borgo Antico a Bisceglie: una grande festa dedicata ai vini e ai sapori pugliesi, che quest’anno offre anche l’occasione di vivere il centro storico della città pugliese sotto una luce diversa. L’iniziativa, infatti, promuove l’apertura straordinaria e prolungata di chiese e luoghi della cultura per offrire […]

Tari 2026, in distribuzione gli avvisi di pagamento dell’acconto

Sono in fase di distribuzione gli avvisi di pagamento dell’acconto TARI 2026, relativi alla tassa sui rifiuti per l’anno in corso. L’importo richiesto è pari all’80% della somma dovuta, calcolata sulla base delle tariffe approvate per l’anno 2025. Il pagamento potrà essere effettuato tramite PagoPA in tre rate con scadenza il 31 maggio, 31 luglio […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere