Spazzatura, la soluzione c’è: bidoni ad ogni angolo di strada!

Un punto è fermo, e su questo non si può più discutere: la raccolta differenziata “porta a porta”, a Bisceglie, ha fallito, non ha mai preso piede, non è mai decollata. E non saranno le minacciose fototrappole e le multe salatissime a farle cambiare la piega.

I biscegliesi non la vogliono. Questa modalità di differenziare riempie la casa di cattivi odori. Molte famiglie non hanno neanche il balcone, altre vivono in sottani, vi sono anziani e disabili che vivono da soli in casa.

Se in ogni angolo di strada ci fossero raccoglitori con tanto di etichette specifiche, nessuno potrebbe sostenere di non aver compreso bene come si effettua la raccolta differenziata, e chi oggi odia la presenza di quei mastelli in casa sarebbe più felice e più incentivato a collaborare.

Non è un problema di mancanza di senso civico, è che non si può più pretendere di avere tra le mura domestiche un assortimento di contenitori per la spazzatura. Sarebbe, come detto, di impaccio ed oltretutto poco igienico dovendo considerare i tempi di raccolta dell’intera settimana.

Non aspettate altro tempo, cari Amministratori comunali. Iniziate da oggi. Fatelo per la città turistica la cui vocazione avete sempre desiderato. Fatelo per chi non ha un balcone, per chi vive nei sottani, per i disabili e per gli anziani. Fatelo per incrementare maggiormente i dati della percentuale di raccolta della differenziata. Fatelo per il bene di tutti.

MaRa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Arca dell’Alleanza Bisceglie: iniziano venerdì 29 gli incontri di sostegno alla genitorialità del progetto “Non ti scordar di te”

Il progetto Non ti scordar di te prosegue il suo cammino e parallelamente alla cura del Giardino dei sensi, inaugura il ciclo di incontri dedicati al supporto alla genitorialità. Il primo appuntamento è previsto venerdì 29 settembre a partire dalle ore 18 nella sede del Pineto di Trani (via Annibale Maria di Francia 189) e sarà il dott. Leonardo Trione, psicologo dell’associazione Arca dell’Alleanza, […]

Ordine del Santo Sepolcro. Intervista a Pasquale Stipo prima della partenza per la Terra Santa

Inizialmente intraprendiamo questa strada spirati dalla tradizione Cattolica a cui siamo stati educati. Ognuno di noi è entrato nell’Ordine del Santo Sepolcro per cooptazione: da quel momento, ognuno di noi non ha fatto mai mancare la sua presenza. In tutti questi anni c’è qualche momento particolare che vi portate  nel cuore e che ha rinnovato […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: