Bisceglie ha un cittadino onorario: Giovanbattista Pichierri

Approvata all’unanimità dal consiglio comunale la proposta dell’amministrazione Spina di conferire la cittadinanza onoraria della città di Bisceglie all’arcivescovo della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, Mons. Giovanbattista Pichierri.


Dopo la cittadinanza onoraria a Donato Marra, segretario generale della Presidenza della Repubblica, e quella postuma a Vincenzo Calace, si tratta della prima cittadinanza conferita sotto la mia sindacatura a un esponente di cultura cattolica”, ha dichiarato il Sindaco Spina.
“In particolare, ritengo assolutamente importante nell’anno del Giubileo dei nostri Santi Patroni che il conferimento della cittadinanza onoraria a Mons. Pichierri suggelli il senso profondo di una comunione di intenti tra le istituzioni civiche e laiche e quelle ecclesiastiche – ha continuato Spina -. Il consiglio comunale ha inteso così anche riconoscere la funzione importante della comunità cristiana e delle istituzioni ecclesiastiche in campo sociale e culturale e in funzione di un dialogo e di un confronto propedeutico alla crescita e al progresso delle future generazioni”.
“Mons. Pichierri ha avuto altresì per 17 anni l’onore-onere di rappresentare la comunità diocesana e di farlo sempre con fermezza, equilibrio e al contempo grande sobrietà e rispetto delle istituzioni”, ha concluso Spina.
Nei prossimi giorni Mons. Pichierri sarà invitato a Bisceglie per formalizzare attraverso una cerimonia istituzionale il conferimento della cittadinanza onoraria che inorgoglisce l’intera cittadinanza biscegliese.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Popolo della Famiglia Bisceglie, stop a propaganda su inutile DDL Zan

In questi giorni c’è una forte pressione mediatica per far calendarizzare e approvare la proposta di legge dell’onorevole Alessandro Zan (PD) sull’omotransfobia. È stata anche lanciata una campagna per sostenere questa proposta di legge. Il circolo di Bisceglie del Popolo della Famiglia chiede di smetterla con questa propaganda e piuttosto di spendere forze ed energie […]

Litoranea chiusa al traffico per lavori di potenziamento della rete elettrica

La società E-Distribuzione Spa ha chiesto al Comune di Bisceglie la chiusura temporanea al traffico veicolare di via Vito Siciliani località “La Salata” nel tratto compreso da via della Libertà sino al civico 10, al fine di poter eseguire la manomissione della sede stradale per costruzione e potenziamento della linea elettrica. Il tratto di strada […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: