Bisceglie ha un cittadino onorario: Giovanbattista Pichierri

Approvata all’unanimità dal consiglio comunale la proposta dell’amministrazione Spina di conferire la cittadinanza onoraria della città di Bisceglie all’arcivescovo della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, Mons. Giovanbattista Pichierri.


Dopo la cittadinanza onoraria a Donato Marra, segretario generale della Presidenza della Repubblica, e quella postuma a Vincenzo Calace, si tratta della prima cittadinanza conferita sotto la mia sindacatura a un esponente di cultura cattolica”, ha dichiarato il Sindaco Spina.
“In particolare, ritengo assolutamente importante nell’anno del Giubileo dei nostri Santi Patroni che il conferimento della cittadinanza onoraria a Mons. Pichierri suggelli il senso profondo di una comunione di intenti tra le istituzioni civiche e laiche e quelle ecclesiastiche – ha continuato Spina -. Il consiglio comunale ha inteso così anche riconoscere la funzione importante della comunità cristiana e delle istituzioni ecclesiastiche in campo sociale e culturale e in funzione di un dialogo e di un confronto propedeutico alla crescita e al progresso delle future generazioni”.
“Mons. Pichierri ha avuto altresì per 17 anni l’onore-onere di rappresentare la comunità diocesana e di farlo sempre con fermezza, equilibrio e al contempo grande sobrietà e rispetto delle istituzioni”, ha concluso Spina.
Nei prossimi giorni Mons. Pichierri sarà invitato a Bisceglie per formalizzare attraverso una cerimonia istituzionale il conferimento della cittadinanza onoraria che inorgoglisce l’intera cittadinanza biscegliese.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il sospiro di Bisceglie sulle pagine del magazine giapponese Hanako

L’Associazione Pasticcerie Storiche “Il Sospiro di Bisceglie” ha reso noto di essere approdata sulle pagine della rivista giapponese Hanako. «Mentre l’Italia viene coccolata tra le braccia di Morfeo -scrive il sodalizio del dolce tipico bisceglie – in Giappone il risveglio sarà il più dolce e sospiroso di sempre, in quanto il nostro Simbolo cittadino, il […]

Club per l’Unesco: World Radio Day 2023 – RADIO and PEACE- San Pietro Infine – Progetti di Pace

Il Percorso Culturale di Educare alla Pace e non violenza perseguito dal Club per l’UNESCO di Bisceglie per uno sviluppo sostenibile, continua a far conoscere la tragedia di San Pietro Infine, in occasione della Giornata Mondiale della Radio, verrà celebrata il 14 febbraio, in diretta radiofonica,   FM 93.100,  su Radio Centro Bisceglie.   La Trasmissione […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: