Napoletano: «L’esosa Tari è colpa del Governo nazionale”

Non usa mezzi termini e va subito al nocciolo della questione Franco Napoletano, che interviene sulle difficoltà economiche cui vanno incontro quotidianamente i Comuni d’Italia, con la nostra Bisceglie compresa.

Addossa completamente la colpa al Governo nazionale, “reo” di aver messo gli Enti locali a “pane e acqua”,  quindi in condizione di spremere i cittadini e le famiglie italiane con tasse e tributi locali, che aumentano vertiginosamente di anno in anno. «Da molti anni a questa parte – scrive l’ex Sindaco di Bisceglie – i Governi nazionali, di centrosinistra come di centrodestra, con l’avallo del Parlamento, stanno strangolando i Comuni.  Gli Enti Locali ricevono sempre meno risorse e, nel contempo, vengono obbligati ad aumentare a dismisura i tributi locali (come la TARI)».
«La conseguenza – prosegue Napoletano -è che la maggior parte dei Comuni (e non solo le Città metropolitane) hanno notevoli difficoltà ad approvare i bilanci e non riescono ad assicurare al meglio i servizi pubblici essenziali ai cittadini. In compenso, anche i cittadini più ricchi vengono esentati dal pagamento dell’ICI sulla prima casa, mentre per le banche il Governo non ha nessun problema a reperire molti miliardi di euro in pochi giorni.. E’ evidente che questa situazione non può più continuare».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Francesco Boccia tra i 5 ministri più apprezzati del governo Conte

All’indomani delle dimissioni del Premier, l’Istituto Demopolis ha chiesto agli italiani una valutazione sui 16 mesi del secondo Governo Conte: a promuovere l’operato dell’Esecutivo sono più di 4 cittadini su 10 (41%), mentre un giudizio di segno negativo è espresso da quasi la metà (48%) degli intervistati. Un risultato che non si discosta molto dagli […]

Sasso (NelModoGiusto): Strada San Pietro e Lamadattola come “acquari”. Sindaco, quando l’asfalto?

Il consigliere comunale Mauro Sasso del gruppo politico Nel Modo Giusto, mette ancora una volta in risalto il problema del degrado del manto stradale.  Come già segnalato in altri comunicati e riportato in vari consigli comunali, il consigliere ribadisce  le voragini e il deterioramento che persiste da anni in via San Pietro e il suo prolungamento […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: