Veneziani ospite del Comune di Arezzo. Presenta il suo libro “Alla luce del mito”

 Il mito come fondo originario che precede la storia, la politica, il pensiero, l’arte, la religione e perfino l’economia. È questo il tema dell’ultimo libro di Marcello Veneziani “Alla luce del mito” che il filosofo, scrittore e giornalista presenterà venerdì 14 luglio alle 21,30 nel chiostro del palazzo comunale.

L’incontro, organizzato dal Comune di Arezzo, si inserisce nel programma delle iniziative culturali dell’estate. Nel saggio, Veneziani riconosce al mito una dimensione costitutiva, essenziale dell’animo umano, e lo tratta non tanto nella sua dimensione classica, quanto come racconto di fondazione, possibilità concessa agli uomini di vedere oltre il sensibile. Questo, distinguendo, come dice lo stesso Veneziani, tra i miti che elevano e quelli che portano in basso, tra eroi e idoli, tra i modelli positivi e quelli devastanti.

Una lettura erudita e piacevole in grado di suscitare profonde riflessioni sul nostro tempo. La presentazione, coordinata da Barbara Bianconi, sarà preceduta dai saluti del sindaco Alessandro Ghinelli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Giornata del dialetto, l’Associazione “Borgo Antico” promuove poesia in filodiffusione

Il prossimo 17 gennaio ricorrerà la nona edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per sensibilizzare alla tutela dell’immenso patrimonio linguistico e culturale rappresentato dal dialetto. La dodicesima edizione si svolgerà ovviamente in maniera diversa, dal momento che la pandemia ancora in atto non permetterà l’organizzazione delle manifestazioni […]

Giornata Nazionale del Dialetto 2021

Purtroppo quest’anno 2021, a causa dell’emergenza in atto dovuta alla pandemia per il coronavirus denominato SARS-CoV-2, il giorno 17 gennaio non si terrà il consueto appuntamento della GIORNATA NAZIONALE del DIALETTO nell’ambito delle iniziative promosse dalla UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). La Canigghie, Associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua locale, e la […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: