Veneziani ospite del Comune di Arezzo. Presenta il suo libro “Alla luce del mito”

 Il mito come fondo originario che precede la storia, la politica, il pensiero, l’arte, la religione e perfino l’economia. È questo il tema dell’ultimo libro di Marcello Veneziani “Alla luce del mito” che il filosofo, scrittore e giornalista presenterà venerdì 14 luglio alle 21,30 nel chiostro del palazzo comunale.

L’incontro, organizzato dal Comune di Arezzo, si inserisce nel programma delle iniziative culturali dell’estate. Nel saggio, Veneziani riconosce al mito una dimensione costitutiva, essenziale dell’animo umano, e lo tratta non tanto nella sua dimensione classica, quanto come racconto di fondazione, possibilità concessa agli uomini di vedere oltre il sensibile. Questo, distinguendo, come dice lo stesso Veneziani, tra i miti che elevano e quelli che portano in basso, tra eroi e idoli, tra i modelli positivi e quelli devastanti.

Una lettura erudita e piacevole in grado di suscitare profonde riflessioni sul nostro tempo. La presentazione, coordinata da Barbara Bianconi, sarà preceduta dai saluti del sindaco Alessandro Ghinelli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Straordinario successo per la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Lucrezia Borgia

Straordinario successo per la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Lucrezia Borgia, che si è svolta domenica nel Seminario arcivescovile diocesano “Don Pasquale Uva” di Bisceglie. L’evento, ideato e organizzato dall’associazione culturale “Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia di Bisceglie”, rappresentata dal presidente Antonio Speranza, gode dei patrocini di Regione Puglia, Provincia Barletta Andria Trani, Comune di Ferrara, Comune […]

Circolo dei lettori, Presidio del libro Bisceglie: la “Festa dei Lettori” fino al 5 ottobre

La Festa dei lettori, alla sua XVIII edizione, promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione Presidi del Libro, torna quest’anno con un nuovo tema affascinante: “Homo sapiens”. Ci interrogheremo sulla nostra natura e rifletteremo sul nostro futuro, individuale e collettivo, e su cosa significhi realmente essere umani ed essere […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: