2 milioni e mezzo di euro. Bisceglie ha il Centro Polifunzionale
“Scippato” alla vicina Trani, conteso dall’intero territorio provinciale, lottato a denti stretti, costruito e, infine, inaugurato questo pomeriggio a Bisceglie, nella nostra città. Un punto per questa Amministrazione comunale.
Si tratta, come detto, di una struttura polifunzionale, un luogo dedicato ai servizi territoriali di assistenza, un punto di riferimento per l’intera popolazione realizzato grazie al lavoro sinergico di Comune di Bisceglie, Regione Puglia e Asl.
La struttura polifunzionale, infatti, è realizzata nella zona compresa tra via Bovio, viale degli Aragonesi e viale dell’Ospedale, su suolo messo a disposizione dal Comune di Bisceglie e ha un costo complessivo di 2 milioni e 358mila euro. L’intero complesso è stato finanziato con fondi Fesr 2007-2013.
Il suolo messo a disposizione dal Comune di Bisceglie copre un’area di poco più di 6mila metri quadrati: la struttura ha una estensione di 1856 metri quadrati con un’area parcheggio di 1647 metri quadrati e una superficie a verde di 302 metri quadrati.
Sono stati realizzati due corpi uniti tra di loro. Il corpo a ovest, destinato alla riabilitazione è articolato su due livelli: il primo comprende un’area di accettazione e spazi dedicati alle diverse unità di riabilitazione mentre al secondo piano sarà ubicato il distretto socio-sanitario. Il corpo a est è invece destinato a ospitare servizi specialistici di assistenza territoriale tra cui oculistica, odontoiatria, otorino, dermatologia, chirurgia, urologia, neurologia, cardiologia.
La struttura ospiterà anche la Guardia Medica, il 118 e il servizio Scap di consulenza pediatrica attiva nei giorni festivi e prefestivi, il sabato e la domenica grazie alla collaborazione con i pediatri di libera scelta.
Il “modello Bisceglie”, così come ribattezzato dal Presidente Michele Emiliano per celebrare la grande sinergia tra le istituzioni e il mondo privato, produce oggi uno dei più importanti risultati della mia azione amministrativa: il nuovo centro polifunzionale sanitario dedicato a Don Pierino Arcieri pronto a rispondere a tutte le istanze del territorio.