Rifiuti, finchè Trani ci viene in soccorso l’epidemia ritarda

E’ notizia di questa mattina, de “Il Giornale di Trani” dal quale “rubiamo informazione e foto” (ci perdoni) che denuncia una nuova emergenza che la città a noi vicina sta iniziando ad affrontare. Per colpa nostra.

Si tratta dell’abbandono, in grande quantità, dei rifiuti lungo la statale 16, che collega le due città.

E’ da tempo che questa testata denuncia l’insuccesso ottenuto dal porta a porta, e nella fattispecie dei mastelli, odiati da tutti e non fatti entrare nelle case di numerose famiglie, soprattutto quelle che non dispongono di un balcone, che vivono nei sottani, che abitano in pochissimi metriquadri, che hanno un nucleo familiare composto da anziani o disabili.

La soluzione, che stiamo sottoponendo da tempo e sulla quale adozione anche   Alfonso Russo è favorevole, è l’introduzione di bidoni condominiali, o bidoni sotterranei disseminati per l’intera città.

A Trani, a seguito di rimostranze dei residenti lungo la statale, che hanno minacciato di non pagare più la Tari se il servizio non fosse stato offerto anche nelle vicinanze delle loro abitazioni, il Comune ha provveduto a posizionare molti bidoni in ferro lungo quell’arteria, ma se da una parte ha esaudito le richieste di quei residenti, dall’altra ha incrementato l’afflusso di biscegliesi che conferiscono i rifiuti in quei cassonetti, fermandosi lungo la statale con l’auto, depositando i sacchetti dei rifiuti, per poi tornarsene a casa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Bisceglie. Morte Vincenza Brescia all’Ospedale San Paolo di Bari. La famiglia: «Errore medico, vogliamo giustizia»

Colpa medica? Circa un anno fa è venuta a mancare la sig.ra Vincenza Brescia, nostra concittadina di soli 51 anni, ricoverata presso l’ospedale San Paolo di Bari per un intervento ambulatoriale che ha avuto un finale nefasto. Infatti, dopo alcune complicanze post operatorie, l’equipe del reparto in cui era ricoverata ha deciso di dimetterla, nonostante […]

Nella Bat l’ombra del “revenge porn”

Nelle ultime settimane, il richiamo all’attenzione sulla violenza contro le donne è stato enfatizzato dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un’importante occasione di riflessione su una problematica che, troppo spesso, trova sfogo anche sul web. Tra le manifestazioni più insidiose di questa violenza digitale spicca il “revenge porn,” un fenomeno che si concretizza […]

%d