Ricchiuti (Popolo Partita Iva): «Sapevate che paghiamo in anticipo anche le tasse del prossimo anno?»

Non tutti sanno che le tasse che imprenditori e professionisti pagano ogni anno non sono solo quelle relative all’anno precedente. Nossignore. E’ in vigore una legge demenziale per cui queste categorie devono pagare IN ANTICIPO le tasse dell’anno venturo. In altre parole, è come se lo Stato dicesse: “Guarda, siccome ho bisogno di soldi, per cortesia versami in anticipo le tasse anche per l’anno prossimo”. Se poi il contribuente l’anno successivo guadagna di più del previsto, verserà un conguaglio (ovviamente immediato). Se invece guadagna meno del previsto sarà lo Stato a versarlo (manco a dirlo, non immediatamente, ma negli anni successivi).


Non dimentichiamoci che per l’acconto non vengono riconosciuti neanche gli interessi. Visto che stiamo parlando di un vero e proprio prestito, sotto minaccia se non paghi ti applico il 3%, ci dovrebbero riconoscere loro a noi gli stessi tassi che ci chiedono le banche quando stipuliamo un finanziamento.
Nessuno fino ad oggi ha mai impugnato questa assurda legge davanti alla Corte Costituzionale o alle Corti Europee, dove non reggerebbe il tempo di un minuto, tanto è demenziale, ingiusta e incostituzionale. Ma non è solo questo il punto.
Mi sembra davvero criminale dover pagare in anticipo le imposte dell’anno successivo, oltretutto considerando che il redditto dichiarato dai piccoli imprenditori non sempre corrisponde alla liquidità realmente prelevata. Ad esempio: apro un bar, investo per ristrutturarlo e riesco a pagare i lavori con i soldi incassati nel primo anno ( e sarebbe un gran successo). A bilancio mi posso dedurre solo gli ammortamenti e quindi risulta comunque un utile ma in realtà non ho liquidità perché l’ ho utilizzata per pagare la ristrutturazione. Come cavolo faccio a pagare lo stesso anno il 70% di tasse su un reddito che non sono riuscito ad intascare! Tutto ciò sta distruggendo la nostra economia ma nessuno che in Parlamento alza la voce , tutti impegnati su altro !

Lino Ricchiuti
#popolopartiteiva
.. e visto che non tutti sanno fate girare il post visto che la TV parla di altro !!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Piscina comunale, Spina: «La prova della complicità di Angarano con i gestori dei servizi pubblici»

«Ho chiesto ad Angarano con molta educazione istituzionale, in consiglio comunale, di venire con me e altri dell’opposizione a verificare i danni da atti vandalici arrecati da ignoti nei giorni scorsi alla piscina comunale, ammontanti sembrerebbe ad almeno un milione di euro. La risposta è’ arrivata subito. Angarano e i suoi oggi, con stile aggressivo […]

Altri 70 debiti fuori Bilancio, Spina: «Intervengano le Autorità»

«SOS debiti fuori Bilancio a Bisceglie. Intervengano le autorità competenti per fermare l’inarrestabile emorragia dei debiti fuori bilancio della SVOLTA. ANGARANO & Co. hanno approvato ieri in Consiglio comunale altri 70 debiti fuori bilancio, spalmati su 35 punti dell’ordine del giorno del consiglio comunale. Dopo le indagini aperte dalla Procura della REPUBBLICA di Trani, Il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: