Scuola della “167” dedicata a Pertini. Partono le polemiche. Ed è solo l’inizio.
Senz’altro diventerà un “caso politico” e, ne siamo certi, sarà inserito nei prossimi programmi elettorali di diversi candidati a Sindaco la volontà di cambiare intitolazione alla nuova scuola che sorge nella zona “167” di Bisceglie, che tra poche ore prenderà il nome di “Sandro Pertini”.
Dal web partono le prime vibrate proteste verso l’Amministrazione Comunale che domani, 30 agosto, inaugurerà la nuova scuola, e la lapide di Pertini al quale sarà dedicato il plesso scolastico.
«Avrei preferito Berlinguer all’assassino Pertini, se davvero fosse necessario dedicare qualcosa a un comunista» scrive su un social Matteo P. Questo è solo uno dei più provocatori messaggi scritti da alcuni concittadini.
Ora si attendono le reazioni dei rappresentanti politici della destra sociale o di quel centrodestra che resta a Bisceglie. Da Prete di “Noi con Salvini” a Tonia Spina di Forza Italia; da Gianni Casella, da diversi anni collocato a destra, a Sergio Silvestris che a destra, nella destra con il simbolo della Fiamma, ci è nato e ci ha vissuto per venticinque anni e che, purtroppo, da tempo ha smesso di parlare la lingua insegnata da Almirante.
Le polemiche sono solo iniziate. Non finiscono qui.
MAURIZIO RANA