Scuola a Pertini, l’uomo che fucilò una donna innocente
Ci sarà qualcuno che mai dedicherà un asilo nido o una scuola alla donna incinta fatta fucilare da Pertini?
Leggiamo da Wikipedia: «Luisa Ferida, nome d’arte di Luigia Manfrini Farné (Castel San Pietro Terme, 18 marzo 1914 – Milano, 30 aprile 1945), è stata un’attrice italiana. Fu una delle più note e capaci attrici del cinema italiano nel decennio 1935-1945. Aderente al fascismoe alla Repubblica Sociale Italiana, venne fucilata dai partigiani, assieme al marito, l’attore Osvaldo Valenti, perché accusata di collaborazionismo con i nazisti, principalmente per la partecipazione ai crimini di guerra e alle torture della cosiddetta “banda Koch”, accusa della quale era in realtà probabilmente innocente, come fu riconosciuto nel dopoguerra».
A proposito: la donna incinta fatta fucilare da Pertini, è stata poi riconosciuta innocente dallo Stato Italiano e l’Italia ha pagato una pensione come vittima di guerra alla madre della Ferida. Il film tratto da questa vicenda assolutamente vera, ha visto Luca Zingaretti nella parte del compagno della Ferida e nelle sue vesti l’attrice Monica Bellucci.
Quel bambino mai nato e fucilato nel grembo della madre credo abbia diritto almeno a non vedere il suo boia sempre osannato.
GIANPAOLO SANTORO