Giardino dei Giusti al Liceo da Vinci di Bisceglie
Venerdì 17 aprile 2026, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie, si svolgerà la cerimonia di dedicazione di due nuovi alberi nel Giardino dei Giusti del Liceo, nato lo scorso anno e dedicato al nostro concittadino, il dott. Sergio Cosmai.
Quest’anno le studentesse e gli studenti del Liceo hanno scelto di onorare tra i Giusti dell’Umanità dell’enciclopedia di Gariwo, due nuove figure delle quali mantenere viva la memoria, l’esempio e raccontarne le storie: Khalida Popal e Khaled al-Asaad.
Si è scelto di “adottare” Khalida Popal, seguendo l’indicazione di Gariwo che le ha dedicato un albero nel giardino dei Giusti di Milano: Khalida è una calciatrice afgana che si è battuta con tutte le sue forze per i diritti delle donne che come lei amavano lo sport, diritti calpestati con il ritorno del regime dei talebani.
La seconda piantumazione sarà per Kaled al-Asaad, studioso di fama mondiale, decapitato il 18 agosto 2015 dai miliziani dell’ISIS, dopo aver dedicato tutta la vita al sito archeologico di Palmira, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1980.
La cerimonia di dedicazione delle due nuove targhe avverrà nell’ambito dell’evento “Custodi di diritti, Custodi di bellezza” al quale parteciperanno il Sindaco della Città di Bisceglie, Angelantonio Angarano, la Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie, Pina Catino, la prof.ssa Palazzo, moglie del dott. Cosmai e due relatori esperti: la dott.ssa Lina Al-Bitar, PhD in Scienze ambientali, funzionaria Internazionale del CIHEAM Bari, Docente Ricercatrice in Agroecologia, agricoltura biologica e sicurezza alimentare, autrice del libro “Laila, figlia dei Cedri e del mare”, la quale, sulla base della sua esperienza e origine libanese, tratterà il tema dei diritti umani dalla prospettiva di chi ha vissuto in un contesto di privazione dei diritti e di guerra, simile a quello di Khalida.
In videocollegamento, il prof. Attilio Petruccioli, storico dell’architettura orientale e islamica, già ordinario presso il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura del Politecnico di Bari, terrà una lezione su Palmira per ricordare Khaled Al-Asaad.
È invitato alla cerimonia il sig. Damiano Tempesta, Presidente dell’Azienda Vivaistica di Terlizzi, che ha donatole due piante, il prof. Gioacchino Volpe e il Pasquale La Tegola, Membro Ordinario del Club UNESCO per Bisceglie, Soci della Cooperativa Agricoltura Progresso di Terlizzi (Presidente Pasquale Memola) per tramite dei quali la donazione è avvenuta.
Il progetto, con il pieno supporto e sostegno della dirigente, prof.ssa Maura Iannelli, prevede l’ampliamento, anno dopo anno, del giardino con l’aggiunta di nuove specie, dedicate a nuove figure e nuove targhe.
I Giardini dei Giusti e, in particolare, quelli nelle scuole, sono luoghi simbolici che servono a far conoscere agli studenti e alle studentesse, in primis, e all’intera comunità scolastica e cittadina, le storie dei Giusti perché essi con il loro esempio ispirino la scelta del bene. Le attività afferenti al progetto, infatti, valgono come Orientamento Formativo.
Ogni pianta, quest’anno, è affiancata da un totem in legno con una targa interattiva che presenta due QR code: il primo rinvia alla storia del Giusto, il secondo alle caratteristiche botaniche delle piante e al loro valore simbolico che le lega ai Giusti.