Patente, novità dal 6 ottobre

Ancora novità per gli automobilisti. A partire dal 6 ottobre anche chi è affetto da malattie ematiche potrà mettersi alla guida. E’ quanto prevede il decreto del Presidente della Repubblica n. 139/2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale pochi giorni fa.

Il testo considera infatti “la necessità di apportare modifiche all’ appendice II dell’articolo 320 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495”, nel quale vengono elencate le malattie invalidanti, ovvero quelle “malattie ed affezioni che escludono la possibilità di rilascio del certificato di idoneità alla guida”.

Il decreto che entrerà in vigore dal 6 ottobre, elimina le malattie ematiche dall’elenco della patologie invalidanti, “in considerazione del progresso scientifico intervenuto sui nuovi strumenti di diagnosi e sulle nuove terapie per la cura delle malattie del sangue”. Chi è affetto da malattie ematiche, dunque, non sarà più escluso dalla possibilità di rilascio o rinnovo della patente di guida.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il dott. Rana a DidaMatica Milano, con un progetto realizzato presso il Liceo Scientifico di Bisceglie

Anche quest’anno, il lavoro scientifico del dott. Pasquale Davide Rana è stato selezionato per la conferenza di Didamatica 2022 tenuta in presenza a Milano. Il lavoro scientifico “Un artefatto cognitivo per la costruzione delle Social Skills. Il pensiero computazionale ed il pensiero creativo nel biennio del liceo scientifico.“ è stato scelto per essere presentato e inserito negli atti […]

Da oggi il Grande Villaggio di Babbo Natale accoglierà i bambini nel centro storico di Bisceglie

Il Villaggio di Babbo Natale nel Borgo Antico di Bisceglie è il luogo d’incanto che da oggi, venerdì 25 novembre, e fino al 6 gennaio, accoglierà tutti i giorni i bambini che vorranno conoscere i simpatici, instancabili e sempre indaffarati assistenti di Babbo Natale. Gli elfi del Borgo del Natale coinvolgeranno i piccoli visitatori in […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: