Patente, novità dal 6 ottobre

Ancora novità per gli automobilisti. A partire dal 6 ottobre anche chi è affetto da malattie ematiche potrà mettersi alla guida. E’ quanto prevede il decreto del Presidente della Repubblica n. 139/2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale pochi giorni fa.

Il testo considera infatti “la necessità di apportare modifiche all’ appendice II dell’articolo 320 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495”, nel quale vengono elencate le malattie invalidanti, ovvero quelle “malattie ed affezioni che escludono la possibilità di rilascio del certificato di idoneità alla guida”.

Il decreto che entrerà in vigore dal 6 ottobre, elimina le malattie ematiche dall’elenco della patologie invalidanti, “in considerazione del progresso scientifico intervenuto sui nuovi strumenti di diagnosi e sulle nuove terapie per la cura delle malattie del sangue”. Chi è affetto da malattie ematiche, dunque, non sarà più escluso dalla possibilità di rilascio o rinnovo della patente di guida.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Roma Intangibile presenta “Leonardo Storelli. Una vita per l’Arte”

Lo storico sodalizio di mutuo soccorso “Roma Intangibile” di Bisceglie ha pubblicato un nuovo volume, col patrocinio del Comune di Bisceglie, nell’ambito della collana S.O.M.S. «I Soci raccontano», dal titolo “Leonardo Storelli. Una vita per l’Arte”, scritto dalla cura e dalla passione di Nicolantonio Logoluso, presidente onorario della medesima associazione. Il libro, introdotto dagli interventi […]

Mons. D’Ascenzo nomina e trasferisce molti sacerdoti della Diocesi. Ecco cosa accade a Bisceglie

Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha comunicato le nomine e i trasferimenti resisi necessari per il bene comune della comunità ecclesiale. Di seguito quelle che riguardano la nostra città: BISCEGLIE Don Giovanni CAFAGNA lascia l’incarico di Parroco della Parrocchia “San Giuseppe” in Corato ed è nominato Parroco della Parrocchia “San Silvestro” in Bisceglie. Don […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: