Patente, novità dal 6 ottobre

Ancora novità per gli automobilisti. A partire dal 6 ottobre anche chi è affetto da malattie ematiche potrà mettersi alla guida. E’ quanto prevede il decreto del Presidente della Repubblica n. 139/2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale pochi giorni fa.

Il testo considera infatti “la necessità di apportare modifiche all’ appendice II dell’articolo 320 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495”, nel quale vengono elencate le malattie invalidanti, ovvero quelle “malattie ed affezioni che escludono la possibilità di rilascio del certificato di idoneità alla guida”.

Il decreto che entrerà in vigore dal 6 ottobre, elimina le malattie ematiche dall’elenco della patologie invalidanti, “in considerazione del progresso scientifico intervenuto sui nuovi strumenti di diagnosi e sulle nuove terapie per la cura delle malattie del sangue”. Chi è affetto da malattie ematiche, dunque, non sarà più escluso dalla possibilità di rilascio o rinnovo della patente di guida.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Nasce l’Associazione LED (Lavoro e Dignità)

Si è costituita a Bisceglie l’associazione “Lavoro e Dignità” (LED). L’azione del nuovo sodalizio mira ad affermare politicamente i principi e i valori fondamentali della Costituzione italiana nata dalla Resistenza antifascista. Nello specifico, l’Ass. LED perseguire le seguenti finalità: – combattere contro ogni affermazione di vecchi e nuovi fascismi; – perseguire il superamento dello sfruttamento […]

L’Ass. Vittime Emergenza Covid a fianco di genitori e docenti

L’A.I.V.E.C (Associazione Italiana Vittime Emergenza Covid 19), apolitica e apartitica, senza scopo di lucro ha prestato particolare attenzione alle voci di coloro che hanno subito pregiudizi dalla diffusione del covid-19. Negli ultimi giorni sono pervenute alla richiedente associazione molteplici richieste di intervento da parte di genitori e docenti che non vogliono la didattica in presenza, […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: