Giornata per i Diritti dell’Infanzia: scuola Monterisi, presente!

Bicistaffetta in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bisceglie e dall’UNICEF in collaborazione con la Polisportiva “G. Cavallaro”.

 

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONUsui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

 

Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

 

La Scuola secondaria di Primo grado R. Monterisi si interroga costantemente sulle risorse in campo necessarie per attivare una Progettazione Didattica ed Educativa che esplori anche i territori delle povertà di istruzione di cui sono vittime gli adolescenti.

Partendo dai dati forniti da Save The Children e l’ILO-Unicef-Banca mondiale Understanding Children’s work la Scuola Monterisi ha programmato una serie di attività e di momenti di riflessione sugli articoli 16, 27 e 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Venerdi 17  Novembre 2017 : la  dott.ssa Irene Sorrentino, volontaria di EMERGENCY ha incontrato gli studenti della Scuola R. Monterisi .

 

Lunedi 20 Novembre 2017 alle ore 8.30 la Scuola Media Monterisi darà l’avvio alla Bicistaffetta 2017 inaugurata dal Sindaco avv.Vittorio Fata e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Rachele Barra che a  cavallo di una bicicletta si uniranno al gruppo dei bicistaffetisti Monterisi dopo il taglio del nastro.

Una rappresentanza di  alunni guidata daI docenti della Scuola Monterisi  a cavallo della bicicletta raggiungeranno le scuole esistenti primarie

(1°,2°,3°e 4°Circolo didattico), la SMS Battisti-Ferraris e le Scuole secondarie di secondo grado (Liceo scientifico “L. da Vinci”, IISS “S. Cosmai”, IISS “G. Dell’Olio”).  I “bicistaffettisti” provvederanno come da tradizione all’affissione del manifesto della Giornata all’interno delle scuole suindicate.

Prima della Bicistaffetta il Dirigente Scolastico, prof.ssa Scarcelli porgerà, da parte dell’intera Comunità scolastica, i saluti al Sindaco e illustrerà il fitto programma della settimana.

 

Da giovedi 23 a martedi 28 novembre  gli alunni delle prime e delle seconde classi  con i loro professori incontreranno gli alunni ed i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado per la condivisione dei lavori realizzati sugli articoli 16, 27 e 31 della Convenzione ONU.

 

 

Seguite la Scuola Media Monterisi sul profilo FB Monterisi Social, dove le foto raccontano più delle parole!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

McDonald’s assume 153 persone in provincia di Bari. 15 a Molfetta

McDonald’s assume 153 persone nella provincia di Bari, da inserire in organico nei suoi ristoranti del capoluogo (138) e di Molfetta (15), nell’ambito del piano di recruiting nazionale che prevede l’assunzione di 2.000 addetti, circa la metà per i nuovi ristoranti in apertura in 15 regioni nei prossimi mesi e il resto per rafforzarne alcuni […]

Roma Intangibile presenta “Leonardo Storelli. Una vita per l’Arte”

Lo storico sodalizio di mutuo soccorso “Roma Intangibile” di Bisceglie ha pubblicato un nuovo volume, col patrocinio del Comune di Bisceglie, nell’ambito della collana S.O.M.S. «I Soci raccontano», dal titolo “Leonardo Storelli. Una vita per l’Arte”, scritto dalla cura e dalla passione di Nicolantonio Logoluso, presidente onorario della medesima associazione. Il libro, introdotto dagli interventi […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: