Dalla Commissione Bilancio approvato sostegno economico per chi assiste familiare malato

Un sostegno economico destinato alle persone che assistono malati in casa. E’ quanto previsto dall’emendamento approvato dalla Commissione Bilancio che istituisce un fondo specifico, finanziato con 20 milioni all’anno per gli anni 2018-2019-2020, finalizzato alla “copertura di interventi legislativi per i caregiver e al riconoscimento del valore sociale di questa figura”.

Un incentivo dunque, pari a 60 milioni in 3 anni, che verrà concesso a tutte quelle persone che assistono familiari gravemente malati.

Nello specifico, “per caregiver – spiega la senatrice Annamaria Parente, capogruppo del Pd nella Commissione Lavoro – si intende chi assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto o anche di un famigliare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé. Nel 75% dei casi caregiver è donna”.

“L’ok da parte della Commissione Bilancio al fondo per i caregiver, con 60 milioni in 3 anni, è il frutto del lavoro del Pd di questi ultimi 3 anni, in cui abbiamo esaminato un nostro disegno di legge in materia di riconoscimento di questa figura e abbiamo presentato emendamenti per istituire un fondo ad hoc, in attesa di una legge specifica”, aggiunge la senatrice, evidenziando che “ora la nostra battaglia sui temi sociali continua con il rifinanziamento del fondo per il ‘Dopo di Noi'”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Finanziamento rifacimento strade, Pd: «Una boccata d’ossigeno per far rialzare Bisceglie dal torpore in cui è caduta»

La consapevolezza   di avere a Bisceglie un’Amministrazione inefficiente ci aveva indotto a fare un  appello ai nostri rappresentanti nelle istituzioni Provinciali, Regionali e Nazionali per venire in soccorso dei cittadini Biscegliesi. Noi del PD di Bisceglie eravamo certi che il nostro appello non sarebbe caduto nel vuoto: La Regione Puglia ha stanziato quasi un MILIONE […]

Strada per Strada, stanziamento milionario per la Bat. La Notte: “900mila euro per Bisceglie”

Il programma regionale “Strada per Strada” è la più grande operazione di manutenzione e messa in sicurezza avviata dalla Regione Puglia, una iniezione straordinaria di risorse che permetterà ai 257 Comuni pugliesi di accedere a 100 milioni di euro a fondo perduto per la sicurezza e la manutenzione delle strade, delle piazze, dei marciapiedi e […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: