Applausi per la Fondazione “Abbate” per il concerto delle Palme “Anima Christi”

L’ assemblaggio di voci bellissime tra baritoni e soprani ha portato ad un risultato strepitoso.

Ancora una volta l’ Alter Chorus diretto dal maestro Antonio Allegretta, ha dato prova della sua bravura durante il Concerto delle Palme denominato Anima Christi, tenutosi a Bisceglie nella Chiesa di San Domenico.

 

Il coro si e’ avvalso dell’ accompagnamento dell’ orchestra giovanile lirico sinfonica Fondazione Biagio Abbate della provincia BAT., nonche’ organizzatrice del concerto e diretta dal maestro Benedetto Grillo.

La serata e’ stata presentata da Donato De Cillis, mentre l’ avv Tonio Belsito ha dato lettura delle opere eseguite.

Tra le voci e’ emersa quella del bravissimo tenore Sokol Preka Gjergji, la cui professionalita’ e’ riconosciuta da molti quale insegnante di canto lirico e per aver lavorato presso l’ orchestra della Magna Grecia e Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari

Il culmine e’ stato raggiunto quando ha cantato la famosa e commovente Ave Maria di F. Schubert.

Sono stati in tanti tra il pubblico a registrare il concerto e a scattare foto con i propri smartphone in una chiesa gremita i cui posti a sedere erano situati persino lungo il corridoio centrale e le due navate.

 

Tante le bellissime opere scelte per il programma tra queste:

Sinfonia n. 3 eroica – Secondo Movimento di L.W. Beethoven,

Gloria di A. Vivaldi

“ O Signore dal Tetto Natio” di G. Verdi.

“Ave Verum Corpus”  di W.A. Mozart

“ Agnus Dei” di G. Bizet

ed infine – da “Messa da Requiem” di W.A. Mozart “ Rex Tremendae – Lacrimosa”

 

Al termine del concerto Don Giovanni Di Benedetto parroco della chiesa di San Domenico ha annunciato commosso che quest’ anno celebrera’ 50 anni di sacerdozio.

Con lui erano presenti anche Enzo Papagni Presidente dell’ Unitre locale che ha dichiarato di ritirarsi per poter dedicare piu’ tempo alla propria famiglia.

 

Il vicepresidente della fondazione musicale Biagio Abbate avv. Tonio Belsito con delega alle attivita’ musicali moderne, ha ringraziato il numeroso pubblico, l’ orchestra giovanile lirico sinfonica , l’ Alter Chorus e il direttore della Fondazione Tommaso Di Terlizzi, assente per motivi di salute.

Tra le tante personalita’ presenti citiamo Valerio Belsito, presidente del consiglio direttivo della Fondazione, Paolo Tarantini Direttore amministrativo e del vice presidente Pasquale Parisi.

Un concerto di grande successo quindi che va ad aggiungersi ai precedenti.

 

Antonella Salerno

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading