Ciliegie, ottimismo per la raccolta. A Bisceglie c’è chi ha anticipato i tempi

La campagna per la raccolta delle ciliegie è alle porte. Come ogni anno c’è incertezza sia sui prezzi che il mercato stabilirà per il prodotto raccolto sia sulla qualità che uscirà dalle coltivazioni.

Ci sono però organizzazioni di produttori (le note O.P.) che stanno percorrendo strade diverse. L’O.P. Agritalia per esempio, vede tra i propri soci l’azienda biscegliese Naturaviva che ha già anticipato i tempi della stagione con la primizia Early Lory, descritta dal sito di informazione specializzata fruitbookmagazine.it come una ciliegia di colore acceso e ottimo calibro prodotta sotto serra.

«Siamo partiti con una produzione molto precoce presso l’azienda Naturaviva del socio Antonio Guglielmi, ex presidente di Agritalia. –ha dichiarato a Fruitbookmagazine Michele Laporta, attuale guida della O.P come presidente e direttore commerciale–. Ci troviamo a Bisceglie, in un lotto di 3 ettari sotto serra, che produce con due settimane di anticipo rispetto alla normale raccolta, che inizierà a inizio maggio. Siamo presenti nel canale horeca e presso alcuni distributori specialisti dei piccoli frutti nei mercati all’ingrosso».

Secondo quanto si legge nell’articolo, per quanto riguarda questa particoare varietà, «i quantitativi sono naturalmente contenuti, trattandosi di una primizia prodotta in un’unica azienda. L’impianto ha una produttività che va da 300 ai 500 chili al giorno. Anche i canali distributivi sono di nicchia».

Intanto per quella che sarà la vera e propria raccolta prevista tra circa dieci giorni, le previsioni sono ottimistiche: la O.P. Agritalia per esempio conta di commercializzare 2 mila quintali di ciliegie.

fonte foto: http://www.fruitbookmagazine.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.