Ciliegie, ottimismo per la raccolta. A Bisceglie c’è chi ha anticipato i tempi

La campagna per la raccolta delle ciliegie è alle porte. Come ogni anno c’è incertezza sia sui prezzi che il mercato stabilirà per il prodotto raccolto sia sulla qualità che uscirà dalle coltivazioni.

Ci sono però organizzazioni di produttori (le note O.P.) che stanno percorrendo strade diverse. L’O.P. Agritalia per esempio, vede tra i propri soci l’azienda biscegliese Naturaviva che ha già anticipato i tempi della stagione con la primizia Early Lory, descritta dal sito di informazione specializzata fruitbookmagazine.it come una ciliegia di colore acceso e ottimo calibro prodotta sotto serra.

«Siamo partiti con una produzione molto precoce presso l’azienda Naturaviva del socio Antonio Guglielmi, ex presidente di Agritalia. –ha dichiarato a Fruitbookmagazine Michele Laporta, attuale guida della O.P come presidente e direttore commerciale–. Ci troviamo a Bisceglie, in un lotto di 3 ettari sotto serra, che produce con due settimane di anticipo rispetto alla normale raccolta, che inizierà a inizio maggio. Siamo presenti nel canale horeca e presso alcuni distributori specialisti dei piccoli frutti nei mercati all’ingrosso».

Secondo quanto si legge nell’articolo, per quanto riguarda questa particoare varietà, «i quantitativi sono naturalmente contenuti, trattandosi di una primizia prodotta in un’unica azienda. L’impianto ha una produttività che va da 300 ai 500 chili al giorno. Anche i canali distributivi sono di nicchia».

Intanto per quella che sarà la vera e propria raccolta prevista tra circa dieci giorni, le previsioni sono ottimistiche: la O.P. Agritalia per esempio conta di commercializzare 2 mila quintali di ciliegie.

fonte foto: http://www.fruitbookmagazine.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Art for Rights – IX edizione” da Amnesty International Bisceglie

Il Gruppo Amnesty International di Bisceglie, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, del Presidente della Giunta Regionale, dell’Accademia di Belle Arti di Bari e dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e in collaborazione con l’associazione culturale URCA, è lieto di annunciare la IX edizione dell’Art for Rights, contest artistico nato nel 2013 con lo […]

‘Facciamo festa in zona 167’, appuntamento questa sera a Bisceglie

Arriva ‘Facciamo festa in zona 167, evento nato da un’idea di Caffetteria Acquafredda e Pizzeria Scacciapensieri, con il patrocinio della Città di Bisceglie e la collaborazione di Confcommercio e MercatinCittà, per salutare l’estate in uno dei quartieri ‘periferici’ della città. L’appuntamento è per questa sera, venerdì 29 settembre, a partire dalle 18.00 in piazza Hackert, cuore della zona 167. Si […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: