Ciliegie, ottimismo per la raccolta. A Bisceglie c’è chi ha anticipato i tempi

La campagna per la raccolta delle ciliegie è alle porte. Come ogni anno c’è incertezza sia sui prezzi che il mercato stabilirà per il prodotto raccolto sia sulla qualità che uscirà dalle coltivazioni.

Ci sono però organizzazioni di produttori (le note O.P.) che stanno percorrendo strade diverse. L’O.P. Agritalia per esempio, vede tra i propri soci l’azienda biscegliese Naturaviva che ha già anticipato i tempi della stagione con la primizia Early Lory, descritta dal sito di informazione specializzata fruitbookmagazine.it come una ciliegia di colore acceso e ottimo calibro prodotta sotto serra.

«Siamo partiti con una produzione molto precoce presso l’azienda Naturaviva del socio Antonio Guglielmi, ex presidente di Agritalia. –ha dichiarato a Fruitbookmagazine Michele Laporta, attuale guida della O.P come presidente e direttore commerciale–. Ci troviamo a Bisceglie, in un lotto di 3 ettari sotto serra, che produce con due settimane di anticipo rispetto alla normale raccolta, che inizierà a inizio maggio. Siamo presenti nel canale horeca e presso alcuni distributori specialisti dei piccoli frutti nei mercati all’ingrosso».

Secondo quanto si legge nell’articolo, per quanto riguarda questa particoare varietà, «i quantitativi sono naturalmente contenuti, trattandosi di una primizia prodotta in un’unica azienda. L’impianto ha una produttività che va da 300 ai 500 chili al giorno. Anche i canali distributivi sono di nicchia».

Intanto per quella che sarà la vera e propria raccolta prevista tra circa dieci giorni, le previsioni sono ottimistiche: la O.P. Agritalia per esempio conta di commercializzare 2 mila quintali di ciliegie.

fonte foto: http://www.fruitbookmagazine.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Poste: da domani in pagamento le pensioni di dicembre comprensive di tredicesime

Poste Italiane comunica che le pensioni del mese di dicembre saranno in pagamento a partire da giovedì 1° in tutti gli uffici postali.   In continuità con quanto fatto finora e con l’obiettivo di evitare assembramenti, il pagamento delle pensioni e delle tredicesime, in contanti, avverrà preferibilmente secondo la seguente turnazione alfabetica che potrà variare […]

Federmoda Confcommercio Bari-Bat: per il settore moda è un momento difficile

Il settore moda sta attraversando un periodo di particolare difficoltà e di forti preoccupazioni per l’aumento dei consumi energetici, delle materie prime e per la contrazione dei consumi che hanno toccato il 12% ad ottobre. Poiché il settore moda rappresenta una componente essenziale per la crescita del Paese e dell’occupazione, il Consiglio di Federazione Moda […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: