Festival della Magia al circolo Tennis Bari: si esibiscono anche maghi biscegliesi
Vincenzo Farina è morto il 24 novembre 2002 di leucemia a soli 16 anni e i suoi genitori da quel giorno gli hanno fatto un giuramento: “nessun altro genitore avrebbe dovuto affrontare quella situazione di disagio da loro vissuta nel momento stesso in cui il proprio figlio si è ammalato di una malattia oncoematologica; nessuna altra famiglia avrebbe dovuto preoccuparsi di trovare ospitalità durante i lunghi mesi di terapia che seguono i ricoveri”.
La morte di Vincenzo Farina non ha rappresentato la fine, ma paradossalmente ha dato “vita” al sogno dei suoi genitori, trasformatosi in una forte determinazione finalizzata ad aiutare altre famiglie che giornalmente vivono con angoscia e disperazione quel dramma da loro stessi provato..
Dal 2016 il Consiglio Comunale di Bari ha affidato all’Associazione un terreno confiscato alla criminalità organizzata, ove sta finalmente sorgendo il primo Villaggio dell’Accoglienza riservato ai bambini colpiti da malattie oncoematologiche e alle loro famiglie.
Il Villaggio è dotato di 10 unità, di cui otto abitative, una destinata a reception/ufficio/guardiania e una destinata ad attività di riabilitazione, nonché di parcheggio e area giochi attrezzata per i bambini, per il recupero del loro benessere psicofisico.
La costruzione del Villaggio è resa possibile soprattutto grazie alle donazioni e al costante aiuto fornito dall’Asssociazione Trenta Ore per la Vita”.
Allo scopo di incrementare tali donazioni, il 3 Maggio 2018 alle ore 20.30 si è tenuta una conferenza stampa presso il Circolo Tennis di Bari in Via Martinez, per presentare le numerose iniziative e gli eventi organizzati dall’associazione A.Ge.B.E.O., in particolare il “FESTIVAL DELLA MAGIA”- 1° Trofeo AGEBEO – Il Festival della Magia, organizzato dall’ ”Associazione Arte Magica Pugliese” e dall’ “Associazione di genere socio educativa e culturale CUCCIOLO”, in collaborazione con il Comune di Bari e il sostegno di numerosi sponsor, consisterà in una grande manifestazione internazionale alla quale saranno presenti prestigiatori, illusionisti e maghi provenienti da tutta Italia
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente AGEBEO Michele Farina, il Vice presidente dell’Associazione di Genere Socio Educativa e Culturale “CUCCIOLO” Vito CALABRESE, organizzatrice dell’evento, DARIO CAPUTI, detentore di un “Guinness World record”, MISTER DAVID, campione del mondo di “Street Magic”,direttamente da “COLORADO” e “TU SI QUE VALES” il funambolico ventriloquista ANDREA FRATELLINI, il presidente della giuria di qualità il famoso campione mondiale “CRIPTON”, la Professoressa Viviana D’Addosio che presenterà l’evento pomeridiano.
Moderatore della conferenza stampa Raimondo D’INNELLA in arte Mago “RASUL”, presidente dell’Associazione “ARTE MAGICA PUGLIESE”, organizzatrice dell’evento.
Nel corso della serata è stato descritto il programma della serata che prevede l’esibizione inoltre di nove maghi che si contenderanno con magie esilaranti e strepitose il primo premio messo in palio dall’organizzazione e la partecipazione al campionato italiano di magia.
Inoltre è stato spiegato come il pubblico presente in sala potrà decretare il vincitore della gara votando su un apposito modulo il proprio mago preferito.
Tra le testimonianze strappalacrime c’è stata quella descritta dal campione di risate Andrea Fratellini, che ha raccontato di come sia nata la esperienza di ventriloquo, mentre si trovava in ospedale tanti anni addietro ed ebbe l’unica possibilità di far sorridere e parlare un bambino autistico solo attraverso l’uso di un pupazzo e questa incredibile soluzione gli ha aperto una strada che poi lo ha portato a partecipare a programmi televisivi nazionali.
Il presidente AGEBEO ha ricordato di come al momento siano necessari ancora seicentomila euro per completare il villaggio che al momento è a metà dell’opera essendo stato completato il rustico.
La serata sarà presentata dalla famosa giornalista televisiva “CLAUDIA CARBONARA” insieme all’indiscusso campione di simpatia “PIERO GENCHI– in arte VITINO delle Battagliere”.
La giornata prevede il primo spettacolo pomeridiano alle 16.30 rivolto ai bambini, mentre lo spettacolo serale si terrà alle ore 21 entrambi, presso il teatro “SHOWILLE” di Bari.
La serata sarà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva “ANTENNA SUD”.
La cittadinanza è invitata per contribuire alla magia del villaggio dell’accoglienza.