“Libri nel Borgo Antico” – IX edizione Masterclass di scrittura “Se un giorno d’estate uno scrittore…”

L’edizione 2018 di Libri nel Borgo Antico si arricchisce di un’importante novità: un ciclo di lezioni di scrittura che si articolerà nei tre giorni della rassegna, 24, 25 e 26 agosto.

Carlo Bruni, Marcello Introna, Davide Rondoni: a loro è affidato il compito di guidare gli aspiranti scrittori attraverso un’esperienza formativa unica.

Per partecipare basterà un clic sul sito http://www.librinelborgoantico.it/masterclass-di-scrittura/

Il programma:

  • Venerdì 24 agosto. “Dalla parola scritta alla parola detta”
  • Sabato 25 agosto. “Prima del Romanzo”
  • Domenica 26 agosto. “Atelier di Poesia”

Gli autori :

  • Carlo Bruni, attore, autore teatrale e direttore artistico del Teatro Garibaldi di Bisceglie, terrà una lezione sulla traduzione di un testo scritto in una scena teatrale. L’obiettivo è comprendere come la parola scritta possa essere trasportata sul palcoscenico, con la stessa intensità ed efficacia.
  • Marcello Introna, autore e sceneggiatore televisivo, per Mondadori ha pubblicato nel 2016 il romanzo “Percoco” e nel 2018 “Castigo di Dio”. A Introna è affidato il compito di spiegare quale sia il lavoro di ricerca archivistica e documentale che precede la scrittura di un testo. La ricerca intesa come aspetto basilare se s’intende dare al romanzo un’ambientazione storica o semplicemente verosimile, che accompagni il lettore attraverso le vicende dei personaggi.
  • Davide Rondoni, fondatore e direttore del centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e della rivista clanDestino, guiderà la lezione di scrittura poetica, attraverso la lettura di alcuni dei più grandi capolavori della poesia italiana e dei testi prodotti dagli stessi partecipanti al corso. Un lavoro quasi artigianale che permetterà agli aspiranti poeti di confrontare le proprie produzioni con alcune opere fondamentali.

 

Le modalità di partecipazione:

  • Le lezioni si terranno nella sala multimediale del Castello Svevo di Bisceglie, dalle ore 10,00 alle 13,00
  • Il corso è a numero chiuso: le classi saranno formate da massimo 30 partecipanti selezionati secondo l’ordine di arrivo delle domande on line

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Biscegliegram: la cultura a portata di smartphone

“Mi chiamo Nunzia Pasquale, ho 23 anni e studio Biologia presso l’Università di Bari. Sono sempre stata affascinata dall’arte e della storia poiché credo fermamente che siano la testimonianza dell’umanità tramandata nei secoli, un racconto del nostro vissuto. Difatti Biscegliegram, nasce nell’ottobre del 2019 con l’obiettivo di diffondere queste conoscenze sulle piattaforme digitali, altrimenti destinate […]

Libri, Vecchie Segherie: 14 autori svelano i loro preferiti in diretta web

Francesca Cavallo, Vera Gheno, Fumettibrutti, Mario Calabresi, Gabriella Genisi, Nicola Lagioia, Emanuele Trevi, Cristina Bellemo, Paolo Di Paolo, Giulia Blasi, Simonetta Agnello Hornby, Simona Saparaco e Massimo Gramellini e infine Chiara Gamberale  sono i protagonisti di Consigli d’Autore, iniziativa ideata e realizzata da Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Dal 9 al 21 dicembre sulla pagina Facebook della libreria si potranno seguire 13 […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: