Libri nel Borgo Antico. Tra autori, libri ed editori, si fanno spazio 300 giovani volontari

Quest’anno saranno quasi 300. Colore prevalente: bianco. Indumento distintivo del vestiario: cappello di paglia con striscia tricolore.

Bisceglie e i tanti visitatori dell’estate in città, si accorgono che è cominciata Libri nel Borgo Antico, la rassegna letteraria giunta alla nona edizione che si terrà nella cittadina del nord barese dal 24 al 26 agosto, quando vedono decine di ragazzi per le strade del centro storico indossare una specie di divisa bianca a presidiare aree di esposizione dei libri o a trasportare il materiale della manifestazione nei luoghi scelti per ospitare gli incontri con gli autori.

Un’adesione che cresce negli anni alla campagna di reclutamento che avviene tramite una semplice domanda (online dal sito www.librinelborgoantico.it o cartacea) da presentare all’organizzazione, oppure in accordo con gli istituti scolastici superiori per svolgere ore di alternanza scuola/lavoro.

Il bianco sarà ancora il colore che dominerà l’ultimo fine settimana di agosto nel centro storico di Bisceglie.

Confermata anchein questa nona edizione la convenzione con l’Università di Bari. L’Associazione Borgo Antico che ogni anno organizza l’evento, in accordo con l’ateneo barese, si impegna ad ospitare fino a un massimo di 100 studenti nell’ambito di uno stage formativo che riguarda attività come gestione infopoint, supporto logistico, segreteria, accompagnamento ospiti, realizzazione foto e video.

I ragazzi hanno modo così di acquisire competenze trasversali per accrescere il proprio bagaglio personale e culturale, oltre al riconoscimento di crediti formativi.

A questi ragazzi si aggiungono anche i migranti ospiti di una struttura che si affaccia su piazza Castello, il luogo principale degli incontri con gli autori. Un momento di integrazione reale per un lavoro condiviso di ospitalità e promozione culturale.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.