Carte di identità elettroniche, come richiederle: ce lo spiega l’assessore Rigante

Sono pervenute di recente all’Ente alcune segnalazioni in ordine al servizio di rilascio della carta di identità elettronica a fronte delle quali sentiamo la necessità di offrire all’utenza alcune precisazioni.

Il rilascio delle carte di identità elettroniche avviene prenotando apposito appuntamento attraverso l’agenda CIE del Ministero dell’Interno al sito htpps//agendacie.interno.gov.it/: con la prenotazione on line è possibile scegliere, tra le disponibilità offerte, giorno ed orario in cui per l’utente è più comodo recarsi all’ufficio.
Al fine di tenere conto delle esigenze di tutti gli utenti, compresi quanti hanno difficoltà alla prenotazione on line, è data inoltre ai cittadini la possibilità di recarsi direttamente allo sportello Anagrafe, senza prenotazione, ma nel numero massimo di 15 rilasci giornalieri per i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, oltre 6 rilasci giornalieri per i giorni del martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
Le prenotazioni on line hanno diritto di precedenza nei giorni e negli orari prescelti.
Allo stato, l’Ufficio è impegnato a smaltire le lunghe liste di prenotazione formatesi prima che fossero introdotte le predette modalità di rilascio. Allorquando le pregresse prenotazioni saranno esaurite, sarà impegno dell’Ufficio aumentare il numero di rilasci giornalieri privi di prenotazione al fine di soddisfare le esigenze della utenza.
E’ certamente priorità dell’Amministrazione Comunale garantire ai cittadini servizi celeri e confacenti le esigenze dell’utenza ed ogni dipendente comunale lavora e dovrà lavorare alacremente con questo obiettivo.
La collaborazione dei cittadini è tuttavia indispensabile.
Si invitano, pertanto, tutti i cittadini al rispetto delle prescrizioni organizzative sopra dette, privilegiando, laddove possibile, lo strumento della prenotazione on line, e ad informarsi preventivamente su quanto necessario per il rilascio della carta di identità elettronica (anche sul sito del comune al link http://www.comune.bisceglie.bt.it/servizi-online/anagrafe-carta-di-identita-richiesta-rinnovo) così da consentire agli operatori dello sportello Anagrafe di offrire il miglior servizio possibile e agli utenti stessi di non dover sopportare alcun disservizio.
avv. Roberta Rigante
Assessore ai Servizi Demografici
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.