“Benedetto. Il Papa di Gesù”: La CompagniAurea debutta a Mola

La CompagniAurea di Francesco Sinigaglia presenta in anteprima assoluta la nuova produzione teatrale dal titolo “Benedetto. Il papa di Gesù” col patrocinio dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e main partner Fondazione DCL (Donare, Condividere, Liberare).

 

Lo spettacolo teatrale, tratto da una storia vera, scritto e diretto dal medesimo Francesco Sinigaglia, debutta sabato 10 novembre 2018, a partire dalle ore 21:00, presso il Teatro Angioino di Mola di Bari in concorso, per la Federazione italiana teatro amatori.

 

Il testo non racconta, come facilmente si possa pensare, le vicende di papa Ratzinger ma muove da quelle per farsi specchio dell’attualità. L’idea è quella di investigare il lato umano di un personaggio fragile e incompreso. Non, dunque, una biografia, ma uno spunto per parlare di vite che, inevitabilmente e incredibilmente, sono quelle di tutti. Questa è la nuova sfida del giovane autore biscegliese: una drammatizzazione che porta Vasco Rossi, icona dei tempi moderni, in colonna sonora e racconta di un papa onesto. Il lavoro di ricerca drammaturgica e sperimentale, oltre a ciò, nasce con e sugli attori e propone una resa pop super-realistica, ultra contemporanea.

 

“Benedetto. Il papa di Gesù” presenta, inoltre, un cast d’eccezione composto dai talenti di Nicola Ambrosino, Ilaria Di Benedetto, Arianna Lamantea, Giuseppe Leone, Nicola Losapio, Sabrina Papagni, Pina Polaro, Camilla Sinigaglia ed Elvira Ventura. La parte tecnica della produzione, invece, vede: regia e deammaturgia, Francesco Sinigaglia; assistente alla regia, Vincenzo Sinigaglia; Andrea Di Molfetta, disegno luci e scenografia; luce e audio, Mimmo Palmiotti.

 

La trama traccia la storia di Pepe, futuro papa Benedetto: un pontefice immaginario. Egli trova a confrontarsi con Sally, una ragazzina da tutti e da sempre creduta muta, con Suor Marta, che nomina Segretario particolare, e con i fedeli del mondo, vivendo nel “Buon Convento” romano. Il nuovo papa affronta le ambizioni del cardinal Volpe, il quale anela al potere e alle sue dimissioni, e a quest’ultimo sono legati da (s)leale amicizia il cardinale Gatto, l’ambigua Suor Ella e l’austera Suor Katy. Riusciranno i quattro a realizzare il loro piano per ottenere la resa di Benedetto? Tuttavia, è noto: lo Spirito Santo ha occhi e orecchie dappertutto. E’ difficile sfuggirgli.

 

La pièce, che sarà presentata in conferenza stampa a Bisceglie nel prossimo dicembre, nella sua resa scenica sarà impreziosita dalle melodie della nuova realtà canora del territorio, “New Chorus”, diretta dalla maestra Marzia Pedone (flautista e soprano) nel sodalizio con la maestra Angelarosa Graziani (pianista).

 

Subito dopo la tappa in provincia di Bari, “Benedetto. Il papa di Gesù” sarà a gennaio 2019 anche a Bisceglie per due repliche, oltre che in altri teatri nazionali.

 

Lunedì 12 novembre 2018, in più, si parlerà dello spettacolo e dei lavori portati avanti dalla CompagniAurea presso il Centro Anziani “Melissa Bassi” di Bisceglie alla presenza del regista Francesco Sinigaglia e di due delle attrici del cast, Ilaria Di Benedetto ed Elvira Ventura, per l’occasione testimonals dell’evento.

 

Hanno collaborato: S.O.M.S. Roma Intangibile, Accademia Biagio Abbate, FITA, TeatrItalia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.