Dal II Circolo “Caputi” una visita speciale: donare per sentirsi bene

La visita all’emporio eco-solidale gestito dalla Caritas cittadina presso la struttura di Via prof. M. Di Terlizzi è stato il coronamento della prima fase del “Progetto Service learning” portato avanti  dal II Circolo Didattico “V. Caputi”. La visita ha visto come protagonisti i bambini delle classi I C e D e III C e D del plesso scolastico “don Tonino Bello” che hanno scelto di gemellarsi proprio con la struttura Caritas.

Per creare cittadini consapevoli dell’importanza della solidarietà a favore dei più bisognosi e promuovere comportamenti responsabili di cittadinanza attiva, le classi sono state impegnate, nelle settimane precedenti, a reperire presso parenti ed amici giocattoli e materiale scolastico che oggi 10 dicembre sono stati consegnati a Michele Stornelli e Carmine Panico, rispettivamente responsabile della struttura- Caritas dei Cappuccini  e presidente della cooperativa “Mi stai a cuore” che gestiscono l’emporio.

Ed oggi, accompagnati dalle referenti del Progetto, le insegnanti Anna Ricchiuti e Angela Valente, e dalle insegnanti delle classi, con il bus di città, messo a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale, è avvenuta la consegna; non è indifferente la data scelta per questa azione meritevole di essere conosciuta: l’anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’uomo a sottolineare come tanti diritti, come il diritto al gioco ed all’istruzione, non sono pienamente garantiti ad alcuni bambini anche in cittadine come la nostra.

La loro meraviglia è stata nel constatare come l’emporio somigli proprio ad un supermercato: vestiti e scarpe facevano bella mostra di sé e Michele Stornelli ha spiegato come loro sono stati donati da cittadini anonimi, ma ripuliti, stirati ed eventualmente rammendati (per piccole imperfezioni) dai volontari Caritas, alcuni dei quali presenti, e poi sistemati negli scaffali. Carmine Panico ha illustrato come si accede all’emporio tramite segnalazione delle parrocchie o colloquio personale.

Ogni bambino si è privato di un gioco a lui caro e mantenuto in buono stato e, arrivati all’emporio, l’ha depositato sugli scaffali vuoti proprio di giochi e di materiale scolastico (zainetti, penne, pennarelli e libri di fiabe, etc).

“C’è più gioia nel donare che nel ricevere”: è l’esperienza sicuramente unica quella che le quattro classi hanno fatto stamane e lo hanno dimostrato la gioia e la soddisfazione sui loro volti alla fine della visita.

I bambini di terza hanno realizzato anche un segnalibro plastificato, che è stato distribuito come “attestato di condivisione”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading