L’assessore Consiglio annuncia: premio di seconda categoria a Comuni Ricicloni Puglia 2018

Bisceglie è tra i 29 Comuni pugliesi che hanno ottenuto un premio di seconda categoria a “Comuni Ricicloni Puglia 2018”, l’iniziativa di Legambiente Puglia, in collaborazione con l’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia e di Anci Puglia, che ogni anno stila un report sulla gestione sostenibile dei rifiuti nella nostra regione, assegnando riconoscimenti alle città più virtuose.

Il premio ricevuto da Bisceglie è conferito alle amministrazioni che nei primi 9 mesi del 2018 hanno registrato una media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65%, raggiungendo l’obiettivo di legge. Bisceglie, insieme a Lecce, è l’unica città con una popolazione superiore ai 50mila abitanti nella graduatoria del premio di seconda categoria.

“Il riconoscimento di Legambiente, che condividiamo con chi ci ha preceduto, è un segnale positivo che consideriamo un incoraggiante punto di partenza per migliorare”, ha commentato Angelo Consiglio, assessore all’igiene urbana del Comune di Bisceglie. “Appena eletti ci siamo mobilitati per quella che ritenevamo e riteniamo la priorità numero uno, l’igiene urbana. Abbiamo ripulito la città e l’agro con piani straordinari di raccolta e bonifica. Sono stati attivati controlli rigorosi che si tramutano in sanzioni. Oggi le strade sono più pulite rispetto a qualche mese fa ma chiaramente c’è ancora tanto da fare. La lotta agli incivili è solo all’inizio e va di pari passo con la sensibilizzazione di bimbi e ragazzi nelle scuole. Questa battaglia di civiltà possiamo vincerla soltanto con la collaborazione di tutti i cittadini. Il riconoscimento lo dimostra: la maggior parte dei cittadini osserva le leggi e conferisce correttamente ma c’è ancora una fetta di popolazione riottosa alle regole del vivere civile. Con l’informazione, la sensibilizzazione, un servizio più efficiente e le sanzioni dobbiamo cercare di ridurre questa fetta”, ha concluso l’assessore Angelo Consiglio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading