Acqua pubblica inquinata, M5S: Angarano risolva la questione, l’incolumità dei cittadini al primo posto

A quanto pare, vige ancora il “divieto di utilizzo dell’acqua della fontanina pubblica sita in Bisceglie alla Via Marsala angolo Via San Lorenzo, fino al ripristino delle caratteristiche di potabilità dell’acqua”. Tale divieto è stato notificato con ordinanza sindacale “00026” del 20/02/2019 e ad oggi, 13 marzo 2019, la fontanina è ancora chiusa.

Nella ordinanza sindacale, si legge anche che la chiusura della fontanina sì è resa necessaria dopo che “in data 15/02/2019 il laboratorio di analisi dell’ARPA Puglia – Dip. prov. Bari ha trasmesso la comunicazione di esito sfavorevole per presenza di coliformi totali (80 UFC/100) nel campione di acqua utilizzata a scopo potabile, prelevato presso la fontanina pubblica sita in Bisceglie alla Via Marsala ang. Via San Lorenzo”.
Ciò che sfugge è il come si sia giunti all’intervento dell’ASL e dell’ARPA Puglia. Sono stati segnalati casi di malessere dai residenti in zona, tali da spingere l’ASL a richiedere l’intervento dell’ARPA Puglia? Se la contaminazione c’è, è relegata solo all’acqua della fontanina? Quando è avvenuta la contaminazione? A che altezza del sistema di condotte? Le acque del circondario della fontanina sono sicure? Sono stati fatti esami a campione sull’acqua dei rubinetti degli utenti?
Non si vuol generare allarmismo, si vuol sostenere un diritto fondamentale, costituzionalmente sancito: il diritto alla salute. Invitiamo pertanto l’Amministrazione Comunale a relazionare sullo stato dei lavori e sulle eventuali cause accertate di tale contaminazione.
MoVimento 5 Stelle Bisceglie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

25 aprile, Pd Bisceglie: agiamo per evitare il ritorno dell’oppressione e delle barbarie

Il Circolo di Bisceglie del Partito Democratico, il 25 APRILE ricorda e festeggia la LIBERAZIONE dell’ITALIA dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la caduta definitiva del fascismo con lo sfaldamento della Repubblica (fantoccio) di Salò. I partigiani guidarono l’insurrezione su tutto il territorio nazionale conducendo gli uomini e le donne della Resistenza, intorno a […]

Pug, il Pd invia le proprie indicazioni per il Pums

Come già avvenuto in occasione dell’invio delle osservazioni dopo l’adozione del PUG a settembre scorso, pochi giorni fa il circolo del Partito Democratico di Bisceglie ha inviato le proprie indicazioni per il redigendo PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.   Nel documento abbiamo espresso chiaramente le nostre idee e la nostra visione di città, […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading