Dup, Amendolagine (M5S): Angarano vive nel suo mondo

Ancora un pasticciaccio brutto quello che ci ha regalato nello scorso Consiglio Comunale l’ormai fantomatica giunta della Svolta. Il tanto atteso Documento Unico di Programmazione ha rivelato l’ennesima impreparazione e approssimazione dell’Amministrazione Angarano. Il DUP dovrebbe essere lo strumento cardine della programmazione strategica di un Comune. Eppure di visione strategica, di investimenti lungimiranti, di oculata pianificazione delle risorse non v’è alcuna traccia nel Documento approvato lo scorso venerdì.

Imbarazzanti, per cominciare, alcuni dati di impianto generale del DUP: i dati della forza lavoro, divisi per settori economici, erano quelli del 2010; i dati sulle strutture turistiche e ricettive quelli del 2007. Una programmazione socio economica e turistica che si basa su dati vecchi di 10 – 15 anni.

Il capolavoro della Giunta della Svolta è stato però l’aumento della Tari dovuto ad una gestione dissennata del servizio di igiene urbana. Un’annosa questione certo, ma i costi di servizio causati dalle ripetute proroghe in capo all’illegittimo concessionario Ambiente 2.0 hanno creato le condizioni per un inevitabile aumento del tassa sui rifiuti. Era da mesi che denunciavamo il rischio che a pagare alla fine fossero i cittadini e così sarà. In cambio di un servizio largamente inefficiente: nessuna derattizzazione e deblattizzazione, nessuna pulizia automatizzata delle deiezioni canine, nessuna pulizia dei bidoni nei luoghi pubblici come le scuole, isole ecologiche mancanti.

Sul fronte rifiuti, dulcis in fundo, anche la mancata modifica del Regolamento Tari, approvato nel corso del Consiglio dello scorso sabato e che non ha visto in alcun modo far capolino l’adozione della tariffazione puntuale nel calcolo della tassa. Si continua a perseguire la strada delle lente premialità tramite green card, in barba a qualsiasi effettiva strategia “rifiuti zero” tanto sbandierata in campagna elettorale.

Miopia e assenza di visione strategica mostra, infine, la mancanza quasi totale di investimenti sul fronte dell’innovazione tecnologica e del monitoraggio dei rischi ambientali. Dove è il piano per il profilo della salute della nostra città? Sbandierare ambientalismo e interesse per la salute dei nostri concittadini a parole, ha ormai il sapore di una tristissima e ipocrita presa in giro. Alla prova dei fatti.

M5S Bisceglie

Enzo Amendolagine Portavoce

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading