È morto Giovanni Patruno, tra gli ultimi sindaci di Bisceglie nella prima repubblica

Si è spento questa mattina Giovanni Patruno, docente di matematica in pensione e già Sindaco di Bisceglie.

Patruno ha guidato per circa un anno, a cavallo tra il 1993 e il 1994, un’amministrazione sostenuta da una maggioranza formata da Democrazia Cristiana e Partito Socialista. È stato successore del prof. Franco Contò, uno dei sindaci più longevi nella prima repubblica, quando cioè il Sindaco non era ancora eletto direttamente dai cittadini ma veniva scelto e votato a maggioranza all’interno del Consiglio comunale.

L’esperienza da primo cittadino di Patruno fu breve perchè dopo alcuni mesi cambiò la maggioranza che votò come sindaco l’avvocato Biagio Lorusso rimasto in carica fino al 1995, scadenza naturale del mandato e anno in cui avvenne a Bisceglie la prima elezione diretta che vide la vittoria del centrodestra guidato dall’avvocato Lulù Del Monaco.

Nella foto di da sinistra: Giovanni Patruno, Franco Napoletano, Francesco Spina, Franco Contò, Lulù Del Monaco, Berardino Cozzoli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Regionali Puglia: Consiglio di Stato boccia Tar su eletti Pd

Il Consiglio di Stato ha ribaltato la decisione del Tar Puglia confermando il meccanismo di scorrimento degli eletti del Partito democratico in Consiglio regionale così come stabilito inizialmente dall’Ufficio elettorale centrale. I giudici hanno infatti accolto l’appello dei consiglieri regionali Michele Mazzarano e Ruggiero Mennea, i quali avevano impugnato la decisione del Tar sulla base […]

Comune di Bisceglie, Ippolito Ventura nominato Capo di Gabinetto del Sindaco

Il nuovo Capo di Gabinetto del Sindaco di Bisceglie è Ippolito Ventura, già nello staff del primo cittadino come segretario particolare. Ippolito Ventura ricoprirà il ruolo che fu assegnato a Mauro Di Pierro nel 2018. A gennaio di quest’anno, Di Pierro fu costretto alle dimissioni perché si scoprì incompatibile con il ruolo in quanto andato […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: