Diffida Prefetto, Napoletano: «Ennesima figuraccia di Angarano»

«Ieri, 14.5.2019, mi è stata notificata, insieme agli altri consiglieri comunali, l’ennesima diffida del Prefetto della BAT al Comune di Bisceglie.
Ancora una volta, questa Amministrazione Comunale NON HA RISPETTATO I TERMINI DI LEGGE per l’approvazione degli strumenti contabili, con ciò rischiando lo scioglimento del Consiglio comunale.
L’approvazione del RENDICONTO DI GESTIONE per l’anno 2018, infatti, è scaduto il 30 aprile u.s., senza che il Consiglio Comunale sia stato messo un grado di deliberare.
Il Prefetto, nella sua grande magnanimità, ha aspettato ben 10 giorni per emanare il decreto, dando altri 20 giorni di tempo al Comune per la relativa deliberazione consiliare, a decorrere dall’ultima notifica ai consiglieri comunali (sostanzialmente il termine utile per deliberare è il 3 giugno p.v.).
In precedenza, era scaduto il 31.3.2019 il termine per l’approvazione del BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021, ed il Prefetto aveva emanato il decreto di diffida già due giorni dopo, notificato ai consiglieri comunali il 4.4.2019, intimando al Comune di approvarlo, anche in questo caso, entro i successivi 20 giorni.
Ciò costrinse l’Amministrazione comunale a convocare il Consiglio comunale il 16.4 u.s., commettendo diversi errori procedurali per la fretta di farlo approvare ed esponendosi al rischio di un fondato ricorso al TAR.
Ad oggi, il Consiglio comunale, per l’approvazione del consuntivo del bilancio 2018, non è stato ancora convocato.
Probabilmente sarà convocato nei prossimi giorni, ma l’ENNESIMA FIGURACCIA E’ ASSICURATA.
Sta di fatto che: le opposizioni scrivono al Prefetto un esposto, lamentando irregolarità amministrative di varia natura; i sindacati dei dipendenti comunali scrivono al Prefetto, lamentando comportamenti antisindacali; il Prefetto scrive al Comune, decretando un termine ultimo per l’approvazione del bilancio di previsione, prima, e del rendiconto di gestione, poi.
MA QUESTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE, DI VIOLAZIONE IN VIOLAZIONE, DI FIGURACCIA IN FIGURACCIA, DOVE CONDURRA’ LA NOSTRA CITTA’ ?
Intanto, la cosiddetta SVOLTA sta conducendo Bisceglie ad un declino che sembra inarrestabile».

E’ quanto scrive il consigliere comunale Franco Napoletano sul suo profilo Facebook.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Consiglio Comunale, Manovra di fine anno. Spina: «Solo favori a clientele politiche» (il video)

«Manovra di fine anno approvata in Consiglio dalla maggioranza: solo favori a clientele politiche. Gli ultimi stanziamenti di bilancio purtroppo sono stati sprecati in contributi a pioggia, incarichi ad amici di partito e ad altre distribuzioni di prebende di chiara natura clientelare. Invece, sono completamente abbandonati a se stessi i cittadini indigenti e le attività […]

“Natale Tra Noi”, persone con disabilità al lavoro negli esercizi commerciali di Bisceglie

È stato presentato in comune il progetto “Natale Tra Noi”, ideato dalla cooperativa “Uno Tra Noi” con il patrocinio del Comune di Bisceglie e in collaborazione con Confcommercio Bisceglie. Si tratta di un’iniziativa di inclusione socio-lavorativa che coinvolgerà persone con disabilità ospitate in alcune aziende del territorio nel mese di dicembre. “Questo progetto rappresenta un passo […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: