“Cerasum Purpurea”, alla partenza il 1° Festival della Ciliegia biscegliese

“Cerasum Purpurea”, alla partenza il 1° Festival della Ciliegia biscegliese

7 Giugno 2019 0 Di ladiretta1993

Tutto pronto per Cerasum Purpurea, la due giorni ideata e organizzata da Apulia Project Scarl per promuovere la ciliegia biscegliese e supportare concretamente un comparto che sta attraversando un momento di grande difficoltà. In che modo? Creando una rete strutturata, in grado di sostenere davvero tutti gli operatori locali dell’indotto per rilanciare l’eccellenza cittadina della ciliegia.

Durante le due serate che animeranno Piazza Vittorio Emanuele non mancheranno momenti di approfondimento sullo stato dell’arte del comparto cerasicolo, con un breve dibattito a cura di esponenti del settore produttivo che animerà il Festival.

Lo spirito dell’evento e i suoi obiettivi traspaiono chiaramente dal programma messo a punto dagli organizzatori e pensato sia per gli addetti ai lavori che per i cittadini.

Sabato 8 giugno si comincia con l’allestimento dei mercatini artigianali che apriranno alle ore 17:00. In contemporanea, sempre nel pomeriggio, si svolgerà il quadrangolare di Cherry Basket Challenge, organizzato dai Lions Basket Bisceglie.

Alle 20:00 è previsto un momento musicale con l’esibizione della band Beat Souls, che porterà sul palco i grandi classici del blues e del rock’n’roll. La serata proseguirà alle 21:30 con l’esibizione di Miss Pia e soft drink a base di ciliegia  preparati dai bartender biscegliesi.

Domenica 9 giugno sarà possibile visitare i mercatini artigianali sin dalla mattina, mentre il pomeriggio sarà dedicato a giochi tradizionali d’un tempo per bambini di ogni età.

Alle ore 19:30 un importante momento di riflessione e confronto dedicato al comparto ortofrutticolo dal titolo  “Il settore cerasicolo e l’economia locale: dalle difficoltà alle opportunità”. Interverranno esponenti del mondo agricolo ed esperti delle colture cerasicole, senza dimenticare la tradizione ma con uno sguardo attento all’innovazione.

E proprio questo lo spirito a cui è orientata l’attività del team Apulia Project, tenere bene a mente le tradizioni con uno sguardo alle opportunità ed alle sfide che la ricerca e l’innovazione possono portare nei vari comparti economici in cui opera.

A partire dalle ore 20:00 si terrà la gara di pasticceria Cerasum Purpurea – Un dolce per Bisceglie, con la partecipazione dei Maestri Pasticceri Biscegliesi. La giuria sarà presieduta dal Maestro Pantaleo dell’Olio. La serata finale, che vedrà anche la premiazione del Crowdfunding Popolare a supporto dell’evento, sarà presentata da Francesco di Bitetto e Pino Tattoli della Compagnia Dialettale Biscegliese.

L’idea ha visto coinvolti diversi enti cittadini, e via via in un crescendo di entusiasmo ha unito dalla Confcommercio del Dott. Leo Carriera al DUC con la presenza dell’Avv. Belsito, fino al Conbitur e all’amministrazione cittadina con l’Ass. Gianni Naglieri. Un ringraziamento anche al GAL e a tutto il mondo agricolo biscegliese per aver creduto in un progetto che si propone di essere una prima edizione di tante altre a venire.

La cittadinanza è invitata.

 

Cerasum Purpurea è realizzato con il Patrocinio di Confcommercio, Distretto Urbano per il Commercio,  Comune di Bisceglie e Conbitur.

Annunci