Emiliano indagato: nominò Spina in Innovapuglia violando la Legge Severino?

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è indagato per abuso d’ufficio in relazione alla nomina di Francesco Spina (ex sindaco di Bisceglie) come consigliere della società InnovaPuglia, che gestisce gli appalti centralizzati della Regione.

La notizia è riportata sull’edizione barese de ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’. L’avviso di garanzia è stato notificato nei giorni scorsi, al termine di un’inchiesta della Guardia di Finanza.
Il governatore, due mesi fa, aveva ricevuto un altro avviso di garanzia (con contestuale perquisizione della sede della Presidenza della Regione) nell’ambito di un’inchiesta su presunti illeciti commessi durante la campagna elettorale per le primarie del Pd nella primavera 2017. In quel filone erano indagati anche il capo di gabinetto Claudio Stefanazzi, e tre imprenditori, che avevano finanziato la campagna elettorale.
L’inchiesta su Innovapuglia riguarda invece la nomina di Spina, firmata il 28 luglio 2017 proprio da Emiliano. Secondo l’ipotesi degli inquirenti, Spina non avrebbe potuto entrare nel cda dell’agenzia in quanto era stato dichiarato decaduto dalla carica di sindaco in base alla legge Severino è quindi non avrebbe potuto ricevere alcuna nomina pubblica per due anni.

(foto Pinuccio Rana)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Multa ad un bar di Bisceglie nei controlli del fine settimana da parte di Polizia e Guardia di Finanza

Nei giorni scorsi, nella città di Bisceglie, uomini e donne della Questura e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza della B.A.T., rispettivamente coadiuvati da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno e Bari e da un’unità cinofila della Guardia di Finanza di Barletta, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto” […]

I Carabinieri di Bisceglie arrestano un latitante che tentava di rubare il telefono ad un anziano

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un anziano, passeggero del treno Intercity notte, ha permesso di arrestare un latitante alla stazione di Bisceglie. E’ finita così la fuga di Rachid Michel, di origini libanesi, con precedenti per furto, rapina, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale, il quale dopo essere stato […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading