Da oggi 15 biscegliesi cominciano lavori di Comunità a Bisceglie (ReD)

Quindici biscegliesi beneficiari del Reddito di Dignità (ReD) 2.0, misura prevista dalla Regione Puglia, hanno cominciato da oggi la loro collaborazione con il Comune di Bisceglie per percorsi di cittadinanza attiva e lavori di Comunità. Fino al 31 marzo del 2020, si occuperanno di attività di monitoraggio, tutela e sorveglianza di aree pubbliche, come la litoranea di levante e ponente, la villa comunale, piazza San Francesco, via Aldo Moro e piazza Diaz, con il compito di tutelare il decoro pubblico e segnalare alle autorità competenti eventuali situazioni di potenziale pericolo per l’incolumità dei cittadini e il patrimonio pubblico. I beneficiari ReD saranno impiegati anche nel servizio di guardiania in impianti sportivi, come il Paladolmen, lo stadio “Gustavo Ventura” e il campo sportivo “Di Liddo”, e in parchi pubblici. Alcuni di loro si occuperanno dell’informazione al pubblico nelle sedi comunali di via Trento e via Prof. Mauro Terlizzi. Tra le attività previste, l’assistenza nella sala lettura della biblioteca comunale e nella sala degli specchi a Palazzo Tupputi. Uno dei beneficiari ReD, nell’ambito del sostegno alla fruizione di luoghi pubblici in favore di persone fragili, presidierà la spiaggia per persone con disabilità che sarà realizzata al Cagnolo. Un altro beneficiario si occuperà di lavori di manutenzione in Città. Altri due persone cominceranno ad Agosto.

Ogni beneficiario svolge la propria attività in cambio del contributo regionale ricevuto (da un minimo di 300 euro mensili ad un massimo di 500, a seconda dei parametri di ciascun soggetto e delle ore settimanali di servizio, da un minimo di 12 ad un massimo di 24), sulla base di un patto individuale di inclusione sociale attiva siglato con i Servizi Sociali dell’Ambito territoriale. Il ReD 2.0 è una misura regionale di integrazione del reddito, strumento di contrasto alla povertà assoluta e di supporto a un percorso più ampio di inserimento sociale e lavorativo.

“Oggi è un giorno importante per la nostra Comunità. Con questo strumento, da un lato riusciamo a sostenere persone e famiglie in difficoltà riducendo i rischi di emarginazione sociale, dall’altro offriamo alla Comunità servizi di interesse pubblico”, ha spiegato Roberta Rigante, assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie.

“I beneficiari ReD, dotati di badge di riconoscimento e presto anche di apposite pettorine, saranno punti di riferimento sul territorio per fornire assistenza ai cittadini e preservare il decoro pubblico facendo da sentinelle e raccordo con le forze dell’ordine”, ha sottolineato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Ringraziamo l’ufficio del piano di zona dell’ambito Trani-Bisceglie, coordinato dal Dirigente Sandro Attolico, gli uffici comunali e le assistenti sociali che, adeguatamente supportati dagli uffici regionali, con un lavoro lungo e meticoloso, hanno curato gli iter amministrativi per valutare le richieste e rendere possibile la collaborazione tra l’ente pubblico e i beneficiari del Red, individuando il patto individuale di inclusione sociale attiva più idoneo per ogni richiedente”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading