Via Abate Bruni, continua la demolizione. I dubbi di Bisceglie Vecchia Extramoenia

Questioni di sviluppo urbanistico e di tutela del territorio sono tornate alla ribalta con i lavori di demolizione delle vecchie palazzine tra via Guarini, via Lancillotto e via Abate Bruni che insistono sulla zona interessata dal Pirp, il programma di riqualificazione urbana che ha visto la realizzazione, ad esempio, della scuola dell’infanzia in via Cadorna.

A richiamare l’attenzione è stata Bisceglie Vecchia Extramoenia, l’associazione che si occupa di difendere e valorizzare l’identità storica cittadina fuori e dentro le mura del borgo antico, che con un post sulla sua pagina Facebook ha mostrato l’opera di demolizione e scavo nell’area.

«C’è stato un crollo, in questi giorni, di cui ci siamo accorti oggi -si legge nel post dell’associazione-. Riguarda una porzione di immobile che sarebbe dovuta restare in piedi (grazie alle nostre azioni passate) e sotto il quale insiste un frantoio ipogeo, come tale tutelato da una serie di normative. Nessuno al momento ne ha dato notizia, probabilmente il fatto non è ancora noto.
Nella prima immagine, scattata il 1 giugno, si vede un sotterraneo, proprio sotto la porzione di immobile crollato. Ci sono tante domande da fare, tra le quali se chi sta operando abbia preso tutti i provvedimenti vista la fragilità dei luoghi e se il sotterraneo nella prima foto sia il frantoio noto o sia un nuovo sotterraneo, e in tal caso se sia stato denunciato al Comune.
Tutte domande che porremo via PEC agli organi preposti, nell’interesse della città, della sua storia e della sua memoria.

Intanto troviamo sia vergognoso continuare a demolire porzioni di quartieri storici e speriamo che questa amministrazione possa al più presto segnare un passo di discontinuità rispetto al passato».

Nei commenti, c’è però chi vede soltanto vecchi ruderi in quelle costruzioni e accoglie con favore l’abbattimento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Prorogati termini per l’iscrizione al servizio di refezione scolastica

Si informa la cittadinanza che i termini per le iscrizioni al servizio di Refezione Scolastica sono stati prorogati alle ore 23.59 del 30 settembre 2021. Si ricorda, a tal proposito, che a partire dall’anno scolastico 2021-2022, l’Amministrazione comunale ha informatizzato l’iscrizione al servizio di refezione scolastica attraverso una procedura online più immediata e funzionale ad […]

Sindaco Angarano dà il benvenuto al nuovo Comandante della Capitaneria di Porto

Con il presidente della Commissione Sicurezza, il consigliere comunale Francesco Coppolecchia, il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, hanno dato il benvenuto al nuovo Comandante della Capitaneria di porto della nostra Città, il Primo Maresciallo Crescenzo Ciccolella, originario di Molfetta e proveniente da Lampedusa dove ha trascorso gli ultimi cinque anni della sua carriera, e hanno […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: