Nancy Dell’Olio nominata ambasciatrice di Puglia a 6.000 euro al mese
Per anni è stata regina del gossip britannico in qualità di moglie dell’allenatore Sven Goran Eriksson, ma ancora prima si è affermata nell’alta società di Londra e non solo come avvocato di successo.
Parliamo di Nancy Dell’Olio, 57 anni, origini biscegliesi. Da qualche giorno è ambasciatrice della Puglia nel mondo. Dall’ente regionale Pugliapromozione è stata infatti nominata “esperto senior nelle attività internazionali”, al fine di valorizzare la Puglia nel mondo.
«La italian british lawyer -scrive il Corriere del Mezzogiorno- decide di voler partecipare alla selezione organizzata dall’agenzia regionale per il turismo. Era evidentemente talmente convinta di potercela fare che già a maggio il Daily Mail spifferava l’eventualità per l’affascinante Nancy di intraprendere una carriera edonistico-diplomatica in nome e per conto dell’Apulia felix. E tagliava corto, il quotidiano britannico, con una italianissima imprecazione: «Mamma mia!».
La profezia si rivela azzeccata. Dell’Olio sbaraglia il campo: ha la meglio rispetto ad altri sei candidati per quella poltrona. A presiedere la commissione è Matteo Minchillo, direttore generale ad interim di Pugliapromozione. Dei magnifici sette si esaminano voto di laurea, formazione post universitaria, possesso di abilitazioni professionali, esperienza professionale. La legale non ha rivali: ottiene il punteggio più alto che le consente di firmare il prestigioso contratto. Guadagnerà per sei mesi, 35mila euro. Tutto compreso. Ma questa storia che mescola glamour e affari, non finirà entro il prossimo dicembre».