Guardia di Finanza in azione per reprimere abusivismo commerciale e contraffazione

Concluso in questi giorni, da parte della Guardia di Finanza, un piano straordinario di interventi, nelle provincie di Bari e della BAT, finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno della contraffazione, dell’abusivismo commerciale ed altre correlate forme di illegalità.

I numerosi interventi, eseguiti anche nei centri a spiccata vocazione turistica come Bisceglie, hanno portato al sequestro di oltre 10 mila articoli, in diversi settori merceologici, tra cui anche derrate alimentari, con la denuncia di 8 soggetti all’Autorità Giudiziaria e l’irrogazione di sanzioni amministrative ad altri 9 soggetti.

Dall’inizio dell’anno sono oltre 10 milioni i prodotti sequestrati dalle Fiamme Gialle di Bari con la denuncia di oltre 180 persone.

L’attività, realizzata mediante una costante azione di controllo economico del territorio, si inquadra nell’ambito dei compiti istituzionali affidati al Corpo, in aderenza al ruolo di Polizia Economico-Finanziaria, con particolare riferimento alle funzioni di prevenzione e repressione di quei fenomeni lesivi della concorrenza ed, in particolare, della contraffazione che provocano un danno economico per le imprese, un pericolo per il consumatore finale connesso alla sicurezza intrinseca dei prodotti, oltre che un ingente evasione dell’I.V.A. e delle imposte sui redditi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

La mafia in Puglia, relazione DIA: «Le maggiori criticità a Bisceglie»

Alla mafia della provincia di Barletta – Andria – Trani si sommano le influenze mafiose del barese, di Foggia e di Cerignola che rendono il territorio esposto “al rischio di ripercussioni negative soprattutto per quanto concerne l’eccellenza del tessuto economico-produttivo”. È quanto si legge nel report della Dia relativo al secondo semestre del 2020. “Le […]

Covid: in Puglia 196 nuovi casi e 3 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 12.337 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e 196 casi positivi: 92 in provincia di Bari, 10 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 15 in provincia di Brindisi, 21 in provincia di Foggia, 40 in provincia di Lecce, 13 in provincia di Taranto e 5 residenti fuori regione. Inoltre […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: