Continuano i tour della guida turistica Giovanni Di Liddo. Appuntamento stasera in piazza Castello

Continua il tour estivo, della guida turistica architetto Giovanni Di Liddo. Il secondo appuntamento si terrà questa sera, domenica 28 Luglio alle ore 19:30, in Piazza Castello.

Il bravissimo architetto, parlerà sul tema: “Passeggiata nel Centro Storico”  Per prenotazioni e informazioni sul costo, si può contattare il numero 328 133 0774.

Nel primo incontro, Di Liddo ha relazionato sul tema: ” Bisceglie Scomparsa, dove ha mostrato foto d’epoca, di edifici e palazzi nobiliari storici, purtroppo non più esistenti, nonostante la loro bellezza architettonica. Le cause sono innumerevoli, ma principalmente quasi sempre le stesse, il tornaconto redditizio grazie alla costruzione di residenze moderne, nelle quali, vivono oggi, i discendenti delle nobili famiglie. Sfortunatamente in altri casi, non ci sono foto che testimoniano la Bisceglie di un tempo, è il caso della Porta di San Felice, situata all’inizio dell’entrata in Piazza Castello, una ”dogana” dov’era obbligatorio pagare il dazio per entrare nella città.

Completamente cambiata anche la disposizione della piazza del pesce. Un tempo formata da tanti piccoli baracchini in legno con una lunga fila di alberi, successivamente stradicati. Uno di questi però cresce ancora rigoglioso. La grande quercia, si può ammirare vicino al Teatro Garibaldi, ed è il simbolo della città di Bisceglie. Di Liddo ha poi svelato ciò che ormai tutti sapevano, il trasferimento delle monache di clausura del monastero di San Luigi, presso la casa dei padri vincenziani. La struttura, sarà affidata a chi potrà riportarla all’antico splendore. Sono molte infatti le dimore storiche di privati ristrutturate e adibite ad abitazioni oppure a bed and breakfast. In questo modo si evita che le costruzioni di un tempo, non scompaiano per sempre. Antonella Salerno

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Maurizio Evangelista sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro

Terminata la rassegna culturale “Stregherie”, mercoledì 24 giugno, alle ore 19:30, le Vecchie Segherie Mastrototaro accoglieranno Maurizio Evangelista per la presentazione della sua ultima opera, “Manuale per mangiare da soli” (ArcipelagoItaca). A guidare il pubblico tra le riflessioni dell’autore ci sarà il poeta e musicista Vittorino Curci. L’arte di abitare la propria solitudine In un’epoca caratterizzata dal […]

Consiglio, Ingravalle e La Notte inaugurano i Consigli di lettura al tramonto di “10mila Libri al Borgo”

Piero Consiglio, Massimo Ingravalle e Giacinto La Notte saranno protagonisti oggi, domenica 21 giugno, alle ore 19.45, in Piazza Duomo, di una conversazione attorno al loro volume “Palazzi Storici di Bisceglie, storie di uomini e pietre”, pubblicato da Adda Editore.  L’incontro rappresenta il primo appuntamento dei Consigli di lettura al tramonto che, per tutta l’estate, […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere