Il murales in via Porto rientra in un’iniziativa di BisceglieApprodi

Svelati autori e presenza del  murales che ha destato curiosità e che improvvisamente è apparso su una porzione della facciata di cemento che delimita l’agglomerato di case del rione Salnitro e che si affaccia sul lato nord ovest del porto di Bisceglie.

Il presidente di Bisceglie Approdi, Antonello Soldani, infatti, è intervenuto facendo intendere che si tratta di una iniziativa nell’ambito della rassegna “MacBoat” e che altri particolari saranno presto svelati insieme al direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, il biscegliese prof. Piero Di Terlizzi.

«Si tratta di un progetto artistico pilota  -spiega Soldani in un comunicato – che fa parte del Festival MacBoat  2019 – sez. arte, coordinata e diretta dal prof. Pietro Di Terlizzi direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia e nostro concittadino e dall’artista Soldani Federica Claudia, curatrice della “Mostra realtà contemporanea” in corso fino al 31 agosto c/o Palazzo Tupputi e c/o la Darsena Centrale e che presenterà prossimamente una propria imponente scultura».


Il murales, di circa 110 mq, è stato realizzato da due artisti del nostro territorio entrambi dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia che insieme con l’Accademia di Bari hanno patrocinato il MacBoat 2019 della Bisceglie Approdi Spa: il direttore dell’accademia prof. Pietro Di Terlizzi e il prof. Raffaele Fiorella che hanno, sin dal mese di maggio, immediatamente condiviso il progetto e regalato una nuova immagine al water front della Nord Ovest.

«Il murales -precisa Soldani – si aggiunge alle performance artistiche degli artisti di strada, ed in particolare di PIN, che hanno abbellito tutte le strutture in legno della darsena centrale e prenderà “vita” attraverso un videomapping che scoprirà progressivamente le varie componenti dell’opera artistica MURALES nella serata di sabato 17 agosto 2019, alla quale tutta la cittadinanza è invitata».
“Progetto artistico pilota” che ha avuto l’obiettivo di raccogliere l’interesse della cittadinanza e degli amministratori che finalmente dopo 50 anni possono ammirare quella parte del water front in modo certamente più piacevole; interesse e ammirazione che si sta concretamente manifestando.

 

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Bisceglie diventa la prima Book Town d’Italia: al via “10mila libri al borgo”

Un intero borgo che si trasforma in una grande libreria a cielo aperto. Dal 20 giugno al 20 settembre 2026 prende vita nel centro storico di Bisceglie la prima edizione di “10mila libri al borgo”, un progetto culturale ideato da Associazione Borgo Antico che punta a fare della città pugliese una delle più originali destinazioni turistiche italiane dedicate […]

Via Nazario Sauro, da venerdì 26 giugno al via l’area pedonale nei weekend estivi

Torna in vigore l’area pedonale urbana su via Nazario Sauro. Dal 26 giugno al 20 settembre prevista l’attivazione dell’area pedonale, nelle serate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 20:00 all’1:00 del giorno successivo. Il tratto interessato va dall’intersezione con via La Marina fino all’incrocio con via Porto e via della Repubblica. L’obiettivo è quello […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere