Reddito cittadinanza, il consigliere comunale Losapio vince la selezione per diventare “Navigator”

Reddito cittadinanza, il consigliere comunale Losapio vince la selezione per diventare “Navigator”

11 Settembre 2019 0 Di ladiretta1993

Il Consigliere comunale Giuseppe Losapio ha recentemente vinto la selezione per diventare “navigator“.  Il navigator è la nuova figura professionale prevista nel decreto del Reddito di Cittadinanza 2019 (RdC) per aiutare i cittadini a trovare un lavoro. Il suo compito principale è seguire il disoccupato dalla presa in carico nei Centri per l’Impiego fino all’assunzione.

La prima fase del lavoro di un navigator è quella di prendere in carico l’utente nel Centro per l’Impiego. Tutti coloro che usufruiscono del reddito di cittadinanza devono infatti siglare un “Patto per il Lavoro” con un centro per l’impiego o un’agenzia di lavoro. Il patto stabilisce la disponibilità immediata al lavoro della persona e l’adesione ad un percorso di inserimento lavorativo individuale.

Lo stipendio dei navigator si aggira intorno ai 30mila euro lordi all’anno (per la precisione il bando indica 27.338,76 €), cioè tra i 1.700 e i 1.800 euro netti al mese. La retribuzione del navigator prevede inoltre un bonus fino a 300 euro lordi mensili, a titolo di rimborso forfettario delle spese per l’espletamento dell’incarico, come spese di viaggio, vitto e alloggio.

Losapio è uno dei 28 vincitori su 769 candidati iscritti al concorso (ma dei quali solo 217 hanno partecipato al test).

 

Annunci