Bambini della “De Amicis” coinvolti nella giornata dedicata a San Giovanni Bosco e l’0ratorio

Bambini della “De Amicis” coinvolti nella giornata dedicata a San Giovanni Bosco e l’0ratorio

1 Febbraio 2020 0 Di ladiretta1993

Si è svolta questa mattina presso il 1° Circolo Didattico “E. De Amicis” una manifestazione dal titolo “San Giovanni Bosco e l’oratorio a Bisceglie” in onore del Santo della gioventù, che a metà del 1800 in Piemonte fondò l’Oratorio e di cui si celebra la festa il 31 gennaio, giorno della sua morte avvenuta il 1888.

L’iniziativa, organizzata dai docenti delle classi quinte in collaborazione con l’Associazione Oratoriani di Bisceglie ha visto la partecipazione del Sindaco Angelantonio Angarano, del Vicario Episcopale Mons. Franco Lorusso e dell’Assistente Ecclesiastico dell’Associazione Don Nicola Maria Napolitano.

L’accoglienza è stata curata dagli alunni delle classi 5^D e 5^E che hanno dato il benvenuto agli intervenuti con il canto “Giù dai Colli” dedicato a San Giovanni Bosco.

Successivamente, nell’Aula Magna dell’Istituto, i saluti della dirigente scolastica dottoressa Marialisa Di Liddo, delle Istituzioni civili e religione e del responsabile del Gruppo Scout di Bisceglie, Sig. Mimmo Rana.

All’incontro è intervenuto l’Ins. Nicola Gallo con una relazione dal tema: “Don Bosco educatore della gioventù e l’oratorio a Bisceglie’‘. La presentazione della vita di San Giovanni Bosco, è stata curata dalla 5^ C, mentre la vita di San Domenico Savio è stata presentata dagli alunni della 5^A e 5^B. Infine alcuni alunni hanno intervistato gli Oratoriani.

Non sono mancati momenti di commozione nel ricordare i tempi passati all’oratorio fondato a Bisceglie da Mons. Mauro Monopoli.  La manifestazione è stata coordinata da Enzo Storelli, presidente dell’Associazione Oratoriani di Bisceglie.

Annunci