Preziosa: l’Amministrazione comunale guardi con attenzione i giovani sportivi biscegliesi

Preziosa: l’Amministrazione comunale guardi con attenzione i giovani sportivi biscegliesi

11 Febbraio 2020 0 Di ladiretta1993

“A MANO A MANO”…….la città e l’amministrazione farà proprie le parole di questa canzone per celebrare i successi dei suoi giovani concittadini, futuro della prossima classe dirigente.

Sicuramente lo farà, ne sono certa, perché sono emersi nell’ultimo periodo talenti sportivi che direttamente o indirettamente hanno conferito notorietà e importanza a tutta la città.

L’undici febbraio 2020 la LEGA PRO in occasione del 30esimo anniversario della liberazione di Nelson Mandela, celebrerà al forum Mandela di Firenze, gli eventi e avvenimenti che sono esempio dello sport, espressione di tolleranza, rispetto per il prossimo e no discriminazione.

L’evento, voluto fortemente da Chirelli, avrà come ospite il giovane racattapalle biscegliese Domenico Tritto ragazzo dodicenne che è stato immortalato il 27 ottobre 2019 in una foto diventata virale.

Il ragazzo tende la mano, a seguito della sconfitta del Bisceglie contro il Francavilla, al giovane giocatore Abonckolet  che sconsolato è seduto sul prato. La foto diventa simbolo del vero significato dello sport: SPORT=NO ALLA DISCRIMINAZIONE, NO AL RAZZISMO, SI ALLA CONDIVISIONE, SI ALLA SOLIDARIETÀ.

Domenico Tritto, a sua insaputa e con un gesto così naturale per se, diventa simbolo di fair play. Spero tanto che Bisceglie darà spazio a questi ragazzi proprio per contribuire e rafforzare nei giovani i valori propri che ciascuno di noi deve avere….

Non dimentichiamo, però, talenti sportivi che hanno direttamente portato alla ribalta la città, giovani atleti biscegliesi che continuano a raccogliere successi: Ettore Loconsolo campione di ciclocross, Carmelo Musci e Aurora Pellegrino atleti di successo e la nuotatrice Elena Di Liddo, mentre nel settore karate Federico Papagni.

Chiedo all’Amministrazione comunale di rafforzare la presenza dell istituzione nella vita sportiva di questi ragazzi che direttamente o indirettamente portano alto il nome di Bisceglie e, perché no, di incentivare con riconoscimenti istituzionali i giovani sportivi tutti.

 

GIORGIA PREZIOSA

Consigliere Comunale “NelModoGiusto”

Annunci