Coronavirus in Puglia, il paziente era rientrato in aereo da Codogno
Il paziente 1 della Puglia è rientrato da Codogno lunedì sera, in aereo. E’ sbarcato a Brindisi con un volo proveniente da Milano. Il giorno dopo, avvertendo febbre e tosse, si è rivolto al medico, che gli ha consigliato di non avere contatti con nessuno, fino all’intervento del 118, che lo ha ricoverato nel reparto infettivi dell’ospedale Moscati di Taranto.
“Da Brindisi è arrivato a Torricella con il fratello”, spiega Giuseppe Turco, medico, consigliere regionale, ex sindaco di Torricella. “Quando mi ha avvisato gli ho detto di stare in isolamento con la famiglia del fratello e di avvertirmi in presenza di sintomi, tranquillizzandolo per il giorno dopo”. “Alle 7 del mattino”, dice ancora, “presentava febbre. Abbiamo contattato il 112 e il 118 ed è seguito il ricovero. Per il paziente, è stato rispettato in toto l’isolamento”.
“Il sindaco è in contatto con le autorità preposte per le decisioni in merito. Il paziente l’ho sentito ed è asintomatico. Cerchiamo di superare la paura, senza allarmismi. A breve il direttore delle Malattie infettive del Moscati di Taranto sarà a Torricella per i tamponi da eseguire ai parenti del paziente”.
ANTONIO PROCACCI