Quaranta candeline per la Farmacia, i fratelli D’Amore ci raccontano la genesi

Quaranta candeline per la Farmacia, i fratelli D’Amore ci raccontano la genesi

28 Febbraio 2020 0 Di ladiretta1993

La FARMACIA D’AMORE s.n.c. di Bisceglie compie quarant’anni ed è stata la prima FARMACIA DEI SERVIZI AVANZATI in Italia con centro benessere e bagno turco, dove, in spazi opportunamente attrezzati ed autorizzati, lavorano in squadra Nutrizionista, Fisioterapista, Posturologo, Psicologo, Osteopata, Podologo e Audioprotesista.

La nuova struttura di via G. Di Vittorio 158, è stata inaugurata otto anni or sono, precisamente il 26 febbraio 2012.

Ci spiegano i titolari, i dottori Francesco Maria e Gianmarco D’Amore: «Quando nell’ottobre del 2011 si presentò l’occasione di trasferire la FARMACIA D’AMORE, da via Canonico Pasquale Uva 1 in un locale di dimensioni molto più ampie, pensammo subito di realizzare quello che per noi era un modello immaginato già nella seconda metà degli anni “90 e che andava oltre la “semplice” farmacia. Noi lo abbiamo chiamato PROGETTO FARMAFIT®, con l’obiettivo di far convivere la Farmacia moderna, espressione della cura farmacologica e naturale, con la prevenzione, attraverso l’educazione ai corretti stili di vita, propri del Fitness. Abbiamo precorso i tempi e ci sentiamo orgogliosi di aver creato un NUOVO MODELLO DI FARMACIA che oggi viene preso ad esempio ed imitato da molti, confermando la validità della nostra intuizione.”

Numerosi sono i servizi sanitari e legati al benessere erogati dalla struttura: elettrocardiogramma on-line, holter pressorio e cardiaco, misurazione della pressione gratuita, analisi corporea B.I.A. con Inbody 230, analisi della pelle e del capello, servizio a domicilio e servizio C.U.P. Recentemente è stata ampliata la possibilità di effettuare autoanalisi del sangue grazie all’utilizzo del nuovissimo Cilini5 della Callegari, strumento tecnologico tra i più avanzati di Europa. Inoltre  la FARMACIA D’AMORE vanta, sul territorio biscegliese, l’esclusiva della valutazione posturale con pedana baropodometrica LOM, che consente al posturologo di intervenire con maggior efficacia nella risoluzione di problematiche osteoarticolari e l’esclusiva per le analisi del microbiota intestinale, delle intolleranze alimentari e dell’esame lipidomico condotti dalla SPIRE DIAGNOSTIC.

Ci spiega il dr. Francesco, farmacista-nutrizionista: “Questi nuovi test ci consentono di mirare l’integrazione alimentare di pre e probiotici e di valutare il giusto dosaggio della somministrazione di acidi grassi essenziali omega 3”.

Anche la foratura dei lobi auricolari viene realizzata, da farmaciste abilitate, in una sala igienicamente controllata ed autorizzata, come prescritto dalle direttive regionali, troppo spesso disattese!

Continua il dr. D’Amore: “Da oltre vent’anni rappresentiamo un riferimento per l’atleta professionista, che necessita di consulenza globale, un settore questo dove troppo spesso incompetenza, presunzione ed improvvisazione possono creare gravi danni alla salute e alla prestazione dello sportivo. Atleti che indossano la maglia della Nazionale, come l’olimpionica Veronica Inglese, Eusebio Haliti, Lucia Pasquale, Pietro Pivotto, Pasquale Selvarolo e lo straordinario Daniel Duglas Di Pierro, unico ventenne al mondo a cimentarsi nelle ultratraversate a nuoto, lo strong man Cosimo Ferrucci e tanti atleti che gareggiano in competizioni di vario livello, sono assistiti “dietro le quinte” dalla nostra equipe di professionisti”.

Ma la FARMACI D’AMORE vanta anche una importante esclusiva a Bisceglie nell’ambito dell’assistenza ai malati oncologici; ci spiega meglio il dr. Gianmarco: “Va innanzitutto premesso che l’Estetica Oncologica, attraverso particolari tecniche e metodiche, si prefigge l’obiettivo di ridurre gli effetti collaterali di chemioterapie e radioterapie, con il risultato di migliorare la qualità della vita del paziente oncologico. Quindi affidiamo questi trattamenti alla nostra estetista APEO certificata CEPAS. Noi siamo stati i primi, nella provincia BAT, ad inserire nella farmacia un Centro Benessere con Estetista professionale, nel rispetto delle normative vigenti. Tuttavia abbiamo sempre sostenuto e sosteniamo che l’estetista in Farmacia non possa limitarsi a semplici trattamenti, ma che qualsiasi intervento debba essere finalizzato anche al miglioramento dell’estetica funzionale e della salute. Da noi, per esempio, i benefici del massaggio linfodrenante, rilassante, anticellulite… possono essere potenziati dal un bagno turco, ma anche dalle tecnologie di radiofrequenza e presso-terapia presenti nella nostra struttura. Dimagrimento localizzato e trattamenti anticellulite risultano più efficaci e duraturi se abbinati alla consulenza nutrizionale e nutraceutica e ai prodotti cosmetici proposti dai nostri farmacisti esperti. Anche l’epilazione progressivamente definitiva, con tecnologie opportune, può essere finalizzata alla riduzione delle follicoliti e degli inestetismi”.

“Per festeggiare i nostri primi quarant’anni, ci siamo prefissi l’obiettivo di introdurre servizi sempre più avanzati e nuove professionalità” – dichiarano congiuntamente i dottori D’Amore – “Vogliamo continuare con orgoglio a rappresentare un modello di farmacia libera ed indipendente, che possa esprimere un’eccellenza non solo nella nostra città, dando il giusto valore alle nostre attività e ai nostri prodotti, con l’obiettivo di promuovere soluzioni personalizzate ed innovative per la salute ed il benessere dei nostri clienti-pazienti”.

Arcangelo Rana

Annunci